10.7 C
Milano
29. 03. 2024 14:42

Milano, mancano spazi per le “nuove” scuole: si pensa alle casette in legno

Per la scuola ai tempi del distanziamento sociale non c'è abbastanza spazio a Milano: dal Comune pensano all'installazione di strutture in legno

Più letti

L’assessore all’edilizia scolastica Paolo Limonta aveva lanciato l’allarme nei giorni scorsi: a Milano mancano il 20% degli spazi necessari per riaprire in sicurezza a settembre. Secondo una ricognizione effettuata dal Comune sarà necessario allestire almeno 40 strutture temporanee.

La ricognizione. «Visto che il distanziamento è necessario abbiamo cominciato a ripensare a tutti gli spazi senza però pensare a interventi strutturali – ha spiegato l’assessore Limonta -, sia per via della necessità di trovare aule in breve tempo, sia perché questi spazi non devono essere definitivi. Quindi sono stati avviati incontri con tutti i dirigenti scolastici delle scuole elementari e medie per mappare ogni spazio disponibile nei loro plessi: aule vuote, laboratori, palestre. Presto lo stesso tipo di incontro sarà fatto anche per i nidi e le materne».

Nei piani di Palazzo Marino i nuovi spazi dovrebbero essere ricavati attraverso delle tensostrutture e delle costruzioni in legno, facili da realizzare, e al tempo stesso facili da smaltire appena le condizioni permetteranno il ritorno alla didattica in presenza senza più prescrizioni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A