10.1 C
Milano
20. 04. 2024 03:01

Trenord, con l’app si controlla il riempimento dei treni

Più letti

Si aggiorna l’app di Trenord che da oggi comunica in tempo reale il livello di riempimento dei treni in arrivo. Sull’applicazione – disponibile gratuitamente per iOS e Androi – appare un’immagine stilizzata dei convogli che cambia colore a seconda dei posti presenti a bordo: rosso, giallo, verde.

Come funziona. L’app permetterà anche ai viaggiatori in attesa nelle stazioni di ricevere informazioni sulla circolazione dei treni e notifiche real time sul possibile rischio di affollamento sulle banchine. Il numero dei posti disponibili su un treno in viaggio – 50% dei posti a sedere e 15% di quelli in piedi – viene aggiornato sulla base dei passeggeri saliti e scesi a ogni fermata per i treni dotati del sistema di “Automatic People Counting” installato sul 30% della flotta in circolazione.

Colori. L’invito per chi viaggia è di evitare le corse che esporranno sull’app l’immagine di un treno di colore rosso, perché avrà già raggiunto il livello massimo di riempimento. Quando invece il colore sarà giallo, significherà che il treno in arrivo è mediamente carico e sarà richiesta cautela nella ricerca dei posti effettivamente disponibili. Il verde, infine, segnalerà ampia disponibilità di posti.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...