7.6 C
Milano
25. 04. 2024 03:04

Uno studio spagnolo rivela quanto l’immunità di gregge sia ancora un’utopia

I ricercatori spagnoli hanno effettuato test sierologici a tappeto sulla popolazione per comprendere lo sviluppo degli anticorpi nei soggetti colpiti da Covid

Più letti

L’immunità di gregge è per ora un’utopia. A dimostrarlo una ricerca condotta su oltre 60.000 persone dai ricercatori dell’Istituto di Sanità Carlos III di Madrid.

I risultati. La Spagna, dopo l’Italia, è stato il paese maggiormente colpito in Europa dalla pandemia: oltre 250 mila contagiati e quasi 30.000 vittime. Così, a partire dal 27 aprile scorso i ricercatori hanno iniziato ad effettuare test sierologici a tappeto su tutta una serie di famiglie selezionate casualmente sul territorio nazionale.

I risultati non sono stati particolarmente incoraggianti: sul campione composto da 60.000 persone appena il 5% presentava le immunoglobuline neutralizzanti, ovvero gli anticorpi necessari a fermare il virus. Nelle città più colpite come Madrid e Barcellona la percentuale saliva leggermente tra il 7% ed il 10%.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dato ancora più sconfortante è dato dalla scomparsa degli anticorpi in breve tempo: il 14% delle persone risultate positive agli anticorpi dopo il primo test, nel giro di poche settimane aveva perso le immunoglobuline neutralizzanti.

Partendo dall’analisi di questi dati diventa difficile immaginare il raggiungimento dell’immunità di gregge, la quale per attuarsi necessità dell’immunità di almeno il 60% della popolazione. Al momento l’unica speranza resta il vaccino.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...