11.2 C
Milano
25. 04. 2024 13:54

Abbiategusto, l’arte di mangiar bene

Più letti

Sarà dedicata allo scrittore gastronomo Pellegrino Artusi la diciannovesima edizione di Abbiategusto. La rassegna enogastronomica che animerà strade e ristoranti di Abbiategrasso, fino a domenica, renderà omaggio all’inventore della cucina moderna che con il suo manuale di cucina pubblicato nel 1891 ha contribuito, non solo a tavola, a costruire l’identità degli italiani. Riprendendo i principi della filosofia artusiana, come il rispetto del territorio e della stagionalità dei prodotti, si affronterà il tema della “Sostenibilità alimentare”, intesa come cibo sano a basso impatto ambientale, locale, equo e accessibile a tutti.

BONTA’ ED EVENTI • Fulcro della rassegna sarà il Borgo del Gusto al Quartiere Fiera di via Ticino, articolato in diversi settori dove, espositori provenienti da tutta Italia, proporranno i loro prodotti tipici in gustose varianti. Novità di quest’anno sono il padiglione Lido Mare con piatti a base di pesce fresco e nell’auditorium Piazza Grande una serie di show cooking in cui si alterneranno famosi chef. Il calendario di appuntamenti e iniziative a tema prevede poi cene, aperitivi e degustazioni presso i ristoranti, le gastronomie, le gelaterie e le pasticcerie del borgo alle porte di Milano. Online tutte le proposte golose, su fuoriabbiategusto.it.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...