10.1 C
Milano
20. 04. 2024 05:25

Alto Garda, fra cielo e lago: alla scoperta di Tremosine

Tremosine è uno degli incantevoli Borghi più belli d’Italia: una “terrazza del brivido” e tante golosità

Più letti

Tremosine è l’unico paese affacciato sul Garda a far parte dei Borghi più belli d’Italia: un riconoscimento per questo territorio, composto da 18 frazioni, una in riviera, le altre sparse su un altopiano, incastonate su poggi panoramici che dominano l’intero Garda.

Tremosine: una terrazza da brivido sul Garda

Salendo dalla Strada Gardesana, dopo aver percorso la Strada della Forra, si incontra Pieve, il borgo di Tremosine in cui risiedono il Municipio e la Pro Loco: qui è possibile passeggiare tra i vicoletti, osservare l’antico lavatoio e lasciarsi rubare il fiato dalla Terrazza del brivido, vicino alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista.

Si tratta di una terrazza sospesa nel vuoto a 350 metri di altitudine, un punto panoramico da cui ammirare il lago, la strada costiera e il Monte Baldo. Un percorso a contatto con la natura tra sentieri, boschi, prati e pascoli, attraverso i borghi rurali del comune di Tremosine sul Garda.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

tremosine

Per gli amanti del trekking è possibile percorrere un tracciato ad anello di circa 8 chilometri, in parte rinnovato: partendo da Pieve si arriva al borgo di Arias, fino alla quota di 478 metri di Pregasio con vista sul lago.

Si passa poi ai paesini interni di Lestre e Volpera che conservano il gusto del paesaggio rurale ed alpino, caratterizzato da ampi prati e tratti nel bosco. Scendendo verso Mezzema si torna poi a scorgere il Garda, per ricongiungersi alle viste panoramiche di Pieve. Nell’insieme il percorso alterna ampi tratti su strada con sentieri interni, comodi e percorribili da tutti in circa 3,5 ore.

Alla scoperta della Strada della Forra

Ottava meraviglia del mondo, così Winston Churchill definì la Strada della Forra. Questa strada, principale via d’accesso a Tremosine, fu costruita nel 1913 in mezzo alla montagna, là dove il torrente Brasa nei secoli ha scavato una spaccatura e dove le insenature creano curve, passaggi ristretti, gallerie, gole e rocce ripide. La Strada della Forra è uno dei percorsi preferiti dai tantissimi motociclisti che ogni anno amano scoprire con la loro due ruote le meraviglie del Garda.

strada della forra tremosine

I sapori di Tremosine

L’offerta culinaria di Tremosine è legata alla tradizione: si va dalla famosa formaggella di Tremosine, al pesce di lago alla selvaggina dei monti, dal celebre olio extra vergine d’oliva del Garda ai pregiati tartufi neri, dai vini ai formaggi. Info su infotremosine.it.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...