29.5 C
Milano
21. 07. 2024 20:46

Api, burattini e Casorate… l’abc del maggio culturale

La nostra rubrica più "dinamica" vi porta in tre città diverse per importanti iniziative da vivere all'aria parta e a contatto con la natura

Più letti

L’abc di questo maggio culturale per la nostra rubrica si apre con il FAI che celebra la Giornata Mondiale delle Api a Bergamo, il Festival internazionale dei burattini a Ravenna e Morimondo per la ricostruzione storica della battaglia di Casorate.

 

Biodiversità a Palazzo e Giardini Moroni

Nel bene FAI si celebra la Giornata Mondiale delle Api

Palazzo e Giardini Moroni, bene FAI della città di Bergamo, in collaborazione con API Bergamo, Associazione produttori Apistici della provincia di Bergamo propone La Festa delle api, un fine settimana ricco di iniziative dedicate alla scoperta di questi insetti, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi. Tante le attività proposte in questo maggio culturale per scoprire la biologia delle api mellifere e il ruolo di mantenimento della biodiversità, il funzionamento di un’arnia, le proprietà del miele, grazie a laboratori, seminari, degustazioni e altri approfondimenti. Il 22 maggio, Picnic nell’Ortaglia, dove sarà possibile concedersi un break sul prato dell’Ortaglia, immersi nella natura. Info su fondoambiente.it.

 

Tornano i burattini e… Arrivano dal mare

Spettacoli, laboratori, incontri ed esposizioni con i maghi dei fili

maggio culturalePiù di sessanta appuntamenti tra spettacoli, incontri, mostre e workshop. Dal 21 al 26 maggio a Ravenna, dal 26 al 29 maggio nei comuni di Gambettola, Gatteo e Longiano torna il Arrivano dal mare, il Festival internazionale dei burattini e delle figure che per la sua 47ª edizione propone tre percorsi di laboratorio con maestri del teatro di figura internazionale.

Oltre trenta compagnie e gli artisti provenienti da tutta Italia, e cinque ospiti internazionali abiteranno gli spazi delle Artificerie Almagià, del Teatro Rasi, del MAR e dei Giardini Pubblici a Ravenna, il Teatro Comunale, la biblioteca e Piazza Pertini a Gambettola, la Sala San Girolamo di Longiano e la Biblioteca G. Ceccarelli di Gatteo. Un programma di iniziative per tutti i pubblici in questo maggio culturale: piccoli, grandi, operatori e studiosi. Il tema di quest’anno è il viaggio, un’occasione che spinge verso ciò che non si conosce e costringe a fare i conti con i propri limiti, a mettersi in dubbio. Info su arrivanodalmare.it.

 

A Morimondo rivive la Trecentesca

Torna la ricostruzione storica della battaglia di Casorate

maggio culturaleAppuntamento sabato 21 e domenica 22 maggio allo storico borgo di Morimondo con la Trecentesca, la rievocazione storica che ripropone uno spaccato di vita medievale con arti e mestieri, associazioni di reenactors, provenienti da numerose nazioni straniere e naturalmente dall’Italia, ricostruiscono un vasto accampamento medioevale nel quale, oltre agli uomini d’arme, compaiono cuochi, fabbri, falegnami, mercanti, artigiani di ogni genere, per far rivivere la vita quotidiana all’epoca dei Visconti. Le giornate si concludono nel momento più spettacolare della battaglia vera e propria.

I due campi degli attendati sono un vero museo all’aperto e sono occasione per ammirare anche le espressioni delle arti minori che ricostruiscono con minuzia la manualità degli artigiani del XIV secolo: ogni tenda infatti aveva tutto per poter vivere e superare i disagi di una vita quotidiana all’aria aperta, nei periodi in cui si disputavano guerre e conflitti. La rivisitazione in questo maggio culturale comincerà sabato alle 12.00 con l’apertura dei campi, a cui seguiranno spettacoli di giullari, di falconeria, fino alla chiusura della manifestazione domenica alle 18.00 con la rievocazione storica della battaglia di Casorate. Info su abbaziamorimondo.it.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...