Assaggia Tortona
Assaggia Tortona

Cominciate già a sentire il profumo di fragole, pesche, salumi e delle inconfondibili essenze dei vini locali? Da venerdì a domenica torna Assaggia Tortona, la kermesse enogastronomica di valorizzazione dei prodotti del territorio, attraverso un percorso di gusto e dei sapori dei colli tortonesi. Un’edizione completamente rinnovata, grazie alla sinergia fra l’Amministrazione comunale, il mondo della ristorazione tortonese e la neonata Associazione Operatori della Ristorazione di Tortona e dei suoi Colli.

Protagoniste 46 realtà locali, tra produttori, vignaioli e ristoratori del tortonese, tra tutti il pregiato Derthona – Timorasso e la Barbera; birre artigianali, prodotti di eccellenza del territorio dell’Appennino Piemontese, come formaggi, mieli, salumi, frutta e verdura. Immancabili i prodotti presidio Slow Food, come la Fragolina di Tortona, la Ciliegia Bella di Garbagna, il Montébore, il V.O.T. La Bionda Tortonese e il Salame delle Valli Tortonesi.

Come sempre, Assaggia Tortona animerà il centro storico cittadino lungo la via Emilia, dove sarà allestito un percorso di gusto con gli stand delle aziende del territorio per gustare e acquistare freschi prodotti d’eccellenza. La manifestazione quest’anno è realizzata in collaborazione con i ristoratori della zona che proporranno al pubblico piatti realizzati con i prodotti presenti e abbinati a vini prodotti da aziende vitivinicole locali, oltre ad un ricco programma di eventi: musica dal vivo, artisti artigiani, un angolo Instagram e la partecipazione dei cocktail bar per speciali drink a chilometro zero.

Accanto al tradizionale assaggio e vendita dei prodotti del territorio, sarà possibile cenare sotto i portici del centro, degustando i piatti proposti dagli undici ristoratori aderenti, che trasformeranno le materie prime in esposizione e le abbineranno a vini e birre dei nostri colli. Si parte oggi dalle 17.00 alle 23.00, si prosegue sabato 25 e domenica 26 dalle 10.00 alle 23.00. Gli orari della ristorazione saranno dalle 18.00 alle 23.00. Info su vivitortona.it.

www.mitomorrow.it