22.7 C
Milano
19. 09. 2024 13:52

In arrivo un autunno green, wine e food: ecco dove andare

Dove andare per cominciare bene questa stagione

Più letti

L’autunno fa sentire il suo arrivo con una serie di eventi dedicati al verde, al food e al wine, qui alcuni consigli per eventi da non perdere

Autunno green

 

VERDE GRAZZANO
Vivaisti ed eventi in uno scenario unico

Dal 22 al 24 settembre, il parco del castello di Grazzano Visconti torna ad animarsi con Verde Grazzano, la manifestazione per gli appassionati del verde e del giardinaggio: un appuntamento per chi in autunno pensa già alle fioriture della prossima primavera. Quest’anno, il programma si arricchisce di Un fiorire di incontri, il momento dedicato ad approfondire il verde e la sua cura e riflettere sull’impatto positivo della natura sull’uomo. Un calendario che spazia da lezioni di hoya mia, per aiutare il pubblico a scegliere la prima pianta di Hoya, a esibizioni di tree climbing sugli alberi monumentali. Come nelle passate edizioni, Carlo Contesso, giornalista e garden designer, accompagnerà i visitatori in una visita al giardino (biglietti: verdegrazzano.it).

 

UNA SOLA TERRA
Ambiente, Sostenibilità e Biodiversità

autunno

Brescia ospita la prima edizione di Una sola Terra, festival che nasce dalla volontà di impegnarsi di fronte ai cambiamenti climatici nella consapevolezza che non si possa più ignorare la necessità di misure concrete per contenere gli impatti della crisi climatica globale. Da oggi fino al 24 settembre, incontri e laboratori realizzati ad hoc per le scuole e per le famiglie, con sei mostre all’interno della città. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, tranne per la rassegna cinematografica. Il festival, in collaborazione con Librixia, la Fiera del Libro di Brescia, propone anche incontri con scrittori e novità editoriali nel campo della scienza e della divulgazione scientifica con focus su biodiversità, cambiamento climatico e sostenibilità (comune.brescia.it).

 

Weekend diVino

 

CALICI DI FINE ESTATE
Brindisi a Fortunago, uno dei Borghi più belli d’Italia

autunno

Un’occasione speciale per salutare l’estate e la vendemmia, in un luogo unico e suggestivo quale il borgo medioevale di Fortunago, uno dei 100 borghi più belli d’Italia, è Calici di fine estate. Domani, 23 settembre, dal tramonto fino a tarda notte, lungo le vie del Borgo storico, saranno protagonisti della serata i produttori e le cantine, che con le loro botti in legno mostreranno le loro eccellenze vinicole, frutto di impegno e passione. Tra un calice e l’altro sarà possibile gustare i risotti preparati dallo Chef Danilo Nembrini del Ristorante la Pineta, e i taglieri con prodotti DOP dell’Azienda Agricola Gravanago. Durante la manifestazione, band di musica jazz e blues accompagneranno i visitatori lungo le vie del Borgo (info@vitisviniferaproject.org).

 

PADOVA IN VINO
Le migliori etichette nella città dei senza tre

autunno

Arte del Vino porta in Veneto il meglio della produzione vitivinicola italiana. Da oggi fino al 24 settembre torna Padova in vino, la fiera mercato dedicata ai wine lovers. Novità di questa seconda edizione, il cambio di location: ad accogliere i vignaioli, che presenteranno in degustazione oltre trecento etichette, sarà il Parco della musica, lo spazio dedicato agli spettacoli e ai concerti all’interno del Parco d’Europa: un’area verde a pochi passi dal centro città, per godersi le miti temperature di inizio autunno sorseggiando un calice di vino nel mese che celebra la vendemmia. Con più di trenta aziende provenienti da tutta Italia, Padova in vino punta a confermarsi come un appuntamento per tutti gli appassionati. Per info visitare la pagina Facebook dell’evento.

 

Da leccarsi i baffi

 

A SPURCACCIUN-A
Deviazione in Liguria da Simone Perata

autunno

Che cosa ci fa un fuoriclasse in Liguria? Cucina. E lo fa alla grande. In un contesto altrettanto notevole quanto “insolito”: Savona. A pochi minuti dall’uscita dell’autostrada, A Spurcacciun-a è un’istituzione della ristorazione del Ponente Ligure. Alla guida del locale gourmet, con una terrazza affacciata sulla spiaggia e altri due punti di ristorazione tra sushi bar e bistrot in piscina, c’è Simone Perata, classe 1988 di Celle Ligure, con un curriculum che annovera esperienze al fianco di: Gualtiero Marchesi, Alain Solivérès e Martin Berasategui. Il menù, tra prodotti locali freschissimi, comprende il pesce del mercato di Savona o caricato dai pescherecci a Sanremo, e interpretazioni di classici come il Cappon Magro ligure. E ancora: agnello da pecora brigasca, limoni di Varigotti e l’olio extravergine taggiasco. Oltre al menu à la carte, si possono scegliere due degustazioni, Alta e Bassa Marea, di undici e otto passaggi (aspurcacciun-a.it).

 

LE FORME DEL GUSTO
Il festival lodigiano dedicato all’agroalimentare

autunno

Per tre interi giorni Lodi torna a essere la capitale del buono e del bello della Lombardia: da oggi fino a domenica 24 settembre si conferma, infatti, l’appuntamento con Le Forme del Gusto – Festival delle eccellenze agroalimentari che dalla mattina alla sera, nel cuore della città, declinerà il cibo in vendita diretta, incontri di approfondimento, laboratori e show-cooking, senza dimenticare degustazioni, visite guidate e persino crociere sul fiume Adda, itinerari naturalistici sulle acque del fiume, dalla cascata di Lodi in direzione Corte Palasio. La kermesse sarà anche l’occasione per presentare altri due eventi che si svolgeranno nelle settimane successive: il Festival della fotografia etica e la Rassegna gastronomica del Lodigiano (leformedelgusto.it).

In breve

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall'eterna questione San Siro a...