3.8 C
Milano
10. 12. 2022 03:10

Avvento magico in Trentino: tanti appuntamenti con il Natale alle porte

Vivere l'attesa delle festività tra mercatini, foreste incantate, tradizioni secolari e scenari da favola

Più letti

Tra mercatini e tradizioni secolari vi consigliamo alcuni itinerari in Trentino per vivere il prossimo Avvento, da il Lago di Garda a Bressanone, da Ossana a Kitzbühel.

La Casa di Natale sul Lago di Garda

Le luci si specchiano sul Lago di Garda e l’antico castello circondato dalle acque si veste di magia a Riva del Garda, in provincia di Trento, dove il Villaggio di Natale è un’immersione nel gusto e la Casa di Babbo Natale, nell’antica Rocca, è un regno in cui giocare e lasciarsi catturare dalla fantasia. I bambini potranno incontrare Babbo Natale, giocare e ascoltare le sue storie, e partecipare all’Accademia degli Elfi, la scuola più esclusiva per aspiranti aiutanti di Santa Claus, con divertenti attività per ottenere il diploma di Elfo Qualificato. Info su casadibabbonataleriva.it.

Magie Natalizie al Lago di Carezza

TrentinoLe sponde del Lago di Carezza ospitano, nei fine settimana dal 26 novembre al 18 dicembre, il tradizionale mercatino sostenibile Magie Natalizie al Lago di Carezza. A soli 20 minuti da Bolzano, un suggestivo specchio d’acqua ghiacciato, incorniciato dalle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio. Una corona di casette di legno che sembrano grandi lanterne illuminate espongono prodotti tipici e artigianali altoatesini, tra sculture di ghiaccio e neve che rievocano le leggende dolomitiche, un presepe a grandezza d’uomo e varie stufe a legna per riscaldarsi. La musica alpina natalizia di gruppi locali e i profumi accompagneranno i visitatori nel tuffo in un favoloso mondo invernale. Info su valdega.com.

I mille presepi di Ossana

TrentinoUn suggestivo percorso parte da una stella cometa allestita nel centro di Ossana, si snoda lungo le stradine e i vicoli del borgo fino alle imponenti mura di Castello San Michele: quasi 1.000 caratteristici presepi realizzati manualmente da abitanti, artisti, scuole e associazioni di volontariato di Ossana e dell’intera Val di Sole. Un’occasione unica per ammirare presepi costruiti con creatività, utilizzando materiali inusuali, ad esempio, stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco. Il tutto illuminato da antiche lampade a olio e ambientato nel caratteristico borgo di montagna. Il percorso è visitabile dal 26 novembre all’8 gennaio 2023. Info su visitvaldisole.it.

Gli spettacoli di luce di Bressanone

TrentinoA Bressanone, un focolare in Piazza del Duomo è acceso per ascoltare storie di Natale. Il 5 dicembre è il giorno dei Krampus e il 6 di San Nicola. Liora, il valore del tempo, è il nome dell’esclusivo light musical che si terrà nel cortile della Hofburg, il Palazzo Vescovile di Bressanone durante il periodo natalizio di quest’anno. È una fiaba di Natale raccontata dai due protagonisti, una giovane ragazza di nome Liora e Monsieur TickTack sotto forma di dialoghi parlati e cantati. La fiaba di Natale che prende vita con un intenso musical. Info su brixen.org.

L’incanto dei Mercatini tipici

TrentinoPresepi intagliati a mano e decorazioni natalizie tradizionali, giri in carrozza e pista da pattinaggio sotto la Torre delle Dodici rendono sognante l’atmosfera a Vipiteno con i suoi Mercatini, dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023. Concerti ed eventi musicali, la bottega di Natale sotto le mitiche Tre Cime di Lavaredo, un’esposizione di oggetti artistici ed artigianali fatti a mano, attende i viaggiatori ai Mercatini di Natale di Dobbiaco, dal 25 novembre 2022 al 7 gennaio 2023. Brunico, dal 25 novembre al 6 gennaio 2023, sono pieni di profumi di biscotti, canti natalizi, creazioni uniche, presepi e giochi di luce: il centro storico dal fascino medievale fa da sfondo alle casette e alla pista di pattinaggio, con lo sguardo al Plan de Corones innevato. Info su bruneck.com.

L’Avvento magico della Valle Aurina

TrentinoDal 26 novembre al 24 dicembre, la Valle Aurina diventa uno dei luoghi più magici dell’Alto Adige dove i visitatori possono godere appieno dell’atmosfera natalizia: la passeggiata nella Foresta Incantata di Campo Tures, con il suo sentiero illuminato che conduce alla cascata e al suggestivo volto di Cristo nella roccia, e la visita al museo dei presepi di Lutago, il più grande d’Europa, sono solo due delle proposte che la Valle Aurina ha in serbo per i suoi ospiti. Il 3 dicembre, inoltre, torna la grande sfilata dei Krampus a Campo Tures con ben 350 comparse. Info su ahrntal.com.

Luci e colori a Kitzbühel

TrentinoDal 23 novembre al 26 dicembre Kitzbühel si accende di luci e colori. Ai più piccoli sono dedicati i molti eventi in calendario: primo fra tutti il Christkindlpost, ovvero l’ufficio postale di Babbo Natale, laboratori creativi a tema, dalla preparazione di pane e biscotti a quella di ghirlande natalizie e di creazioni da appendere all’albero, e anche divertenti giri sul pony o sulla giostra. Senza dimenticare la processione di San Nicola (il 6 dicembre) e la Festa di Santa Barbara alla miniera di Jochberg (il 4 dicembre). Ogni giorno, concerti live con musica di ogni genere, da quella tradizionale al pop e al jazz, la possibilità di vedere all’opera i maestri intagliatori di legno. Info su kitzbuehel.com.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...