Babbo Natale
Babbo Natale

Non occorre volare a Rovaniemi in Finlandia per incontrare Babbo Natale. Il barbuto omino che porta i regali nella Notte Santa aspetta i bimbi nella sua Grotta ad Ornavasso, in provincia di Verbania, a 15 chilometri da Stresa e da Verbania e a meno di un’ora d’auto da Milano.

 

Riapre i battenti dal 16 novembre al 29 dicembre, la Grotta di Babbo Natale per assistere a bocca aperta agli spettacoli in programma nel parco. Quella di quest’anno è la decima edizione dell’iniziativa e si preannuncia speciale. Non mancheranno i percorsi nelle grotte e trenini sotterranei, l’intrattenimento dei twergi e i boschi incantati affacciati sui laghi. Da quest’anno saranno presenti anche i nuovi, grandi, igloo delle fiabe, alti sette metri.

Tra le novità in occasione del decennale è da segnalare inoltre lo spettacolo di sand-art, l’arte di disegnare con la luce, granelli di sabbia e musica. Lo spettacolo dedicato alla Natività e la vita di Gesù sarà replicato durante la giornata all’interno del grande Santuario della Madonna della Guardia, un’area di oltre 600 metri quadrati dedicati al Presepe e al significato più autentico del Natale.

L’iniziativa sarà resa ancora più suggestiva dalla presenza nel Santuario di un capolavoro del Presepe napoletano, il monumentale Presepe Bianco che, dal Vaticano, raggiungerà l’area presepe della Grotta di Babbo Natale per essere esposto insieme ad una raccolta di 14 antichi mestieri napoletani. Il Presepe Bianco esposto per la prima volta nella Chiesa di San Francesco di Paola a Piazza Plebiscito a Napoli è stato benedetto da Papa Benedetto XVI ed è formato da circa 200 figure e 100 animali.

L’arrivo di Babbo Natale nel Parco è tra i momenti più attesi della giornata: dalle 11.30 alle 12.00 e al pomeriggio, dalle 16.00 alle 16.30, Babbo Natale arriva nel Parco, a disposizione di tutti i visitatori. Per il Decennale la sfilata di Babbo Natale avrà una grande novità, la partecipazione della Corte Fatata: figuranti in costumi sontuosi e straordinari che rappresentano fate, maghi, elementi della natura, dalla terra, al sole, dall’acqua alla neve. Info su grottadibabbonatale.it.


www.mitomorrow.it