Bacco e Arianna, il carnevale dei più piccoli

Bacco e Arianna
Bacco e Arianna

A Bardolino si rinnova l’appuntamento con il Carnevale di Bacco e Arianna, l’evento dedicato ai più piccoli che sabato porterà nei vicoli del centro storico e sul lungolago, decine di maschere e gruppi folkloristici provenienti da ogni parte d’Italia. La partenza è prevista alle 14.30 da piazzale Gramsci per poi terminare la passerella in piazza del Porto. Saranno più di cinquecento in totale le maschere che sfileranno, tra gruppi e comitati, colorando tutto il paese e il lungolago.

Come tradizione saranno i bambini i veri protagonisti della giornata, con numerosi punti dove poter attendere il passaggio delle mascherine in compagnia di attrazioni e giochi. In piazza Catullo, ad esempio, saranno installati alcuni gonfiabili ad utilizzo gratuito, mentre in piazza Matteotti il gruppo giovani della Croce Rossa Italiana di Bardolino allieterà i più piccoli con palloncini e trucca bimbi.

Non mancheranno i tradizionali gnocchi Avesani, cucinati e serviti dal gruppo Avis di Bardolino in zona porto, accompagnati dall’immancabile vino Bardolino nelle sue declinazioni Classico e Chiaretto che vedrà alla mescita il Gruppo Alpini locale e dall’Abeo di Bardolino che distribuirà cioccolata calda e merenda a base di pane e Nutella a tutti i presenti.

La sfilata partirà, quindi, da piazzale Gramsci, proseguirà su via Dante Alighieri, piazza Lenotti, via Fosse, Borgo Cavour, via Madonnina , via D’Annunzio, lungolago Cipriani, lungolago Mirabello e arriverà in piazza del Porto dove si terranno anche le premiazioni dei partecipanti sul palco allestito sotto la torre. All’arrivo una giuria popolare esprimerà il proprio giudizio, attribuendo a ciascun gruppo iscritto un punteggio da uno a dieci.

Si premieranno la maschera più spiritosa, quella più originale, la miglior coreografia, il gruppo più fantasioso, la miglior scenografia e il comitato più numeroso. Ad ogni gruppo partecipante verrà donata una bottiglia di Bardolino Classico creata appositamente per l’evento, a tiratura limitata e con un’etichetta unica e particolare che contraddistingue ogni annata del Carnevale.

mitomorrow.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here