Giochi d’armi, cavalieri e dame, il passato torna a Brisighella

Brisighella
Brisighella

Il borgo di Brisighella, la sua Rocca e la sua Torre rivivono le antiche origini medioevali. Sabato 1 e domenica 2 giugno sarà possibile trascorrere due giorni e una notte di rievocazione nel borgo ravvenate con la costituzione della contea di Terre Brisichellae et comitatus Vallis Hamonis. Sarà un salto indietro nel tempo, per la precisione nel 1413 anno di costituzione della contea, grazie a un ricco programma di rievocazioni, giochi per bambini, intrattenimenti e spettacoli, oltre che assaggiare la gastronomia locale rivisitata a tema in stand, taverne, ristoranti e osterie. Novità di quest’anno è l’anteprima in programma venerdì 31 maggio: la Cena Mediovale nel cortile della Rocca con spettacolo danzante I fasti della Serenissima si affacciano alla Rocca di Brisighella.

Dalle 10.00 del mattino di sabato la Rocca prenderà vita: ai piedi delle mura esterne sarà allestito con tende un campo d’arme animato da un centinaio di figuranti; si potranno ammirare antichi mestieri artigiani, un’esposizione di armi medievali e un allestimento tematico dei locali all’interno della rocca. Durante la giornata prenderanno vita animazioni e intrattenimenti con giullari, cantastorie e musici; duelli e scontri d’armi fra le migliori compagnie di rievocazione storica e un punto ristoro per i viandanti.

Il sabato sera il Medioevo si farà spettacolo e al calare del buio la luce delle torce illuminerà il borgo, ricreando un’atmosfera unica e coinvolgente. Domenica 3 nel pomeriggio prenderà vita anche la rievocazione, nel piazzale sottostante alla Rocca, della battaglia di Pieve Tho datata 1425. In entrambe le giornate sarà possibile banchettare all’Osteria Medioevale costruita ai piedi della Rocca, con pietanze e sapori cucinati secondo gli antichi ricettari, oppure nei tanti locali, stand ed osterie del centro storico. Info su brisighella.org.

mitomorrow.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here