13.4 C
Milano
20. 04. 2021 13:20

Buon compleanno, Gran Paradiso

Più letti

Novantasei anni, portati alla grande. Tanti ne compie in questi giorni il Parco Nazionale del Gran Paradiso, una delle riserve naturali più grandi, più conosciute e più ricche dal punto di vista della biodiversità di tutta Italia e di tutto l’arco alpino. Il centenario del parco sarà festeggiato nel 2022 e per quell’occasione i territori del Piemonte e della Valle d’Aosta stanno già pensando a una carrellata di eventi celebrativi. Appuntamenti che non mancano anche per la ricorrenza del 96esimo compleanno, in programma sabato prossimo, 8 dicembre in Val di Rhemes, una delle valli più amate anche dai milanesi appassionati di montagna.

OUTDOOR • L’Ente Parco, in collaborazione con i Comuni di Rhemes Notre Dame e Rhemes Saint George, sul versante valdostano, ha organizzato una giornata con eventi in grado di coinvolgere grandi e piccini: attività all’aperto, incontri con le guide del parco, un concerto con coreografie e la speciale partecipazione della compagnia teatrale O’Thiasos. I festeggiamenti si apriranno alle 9.30 a Rhemes Notre Dames, località Chanavey, per un tour guidato con gli sci di fondo: i maestri saranno gratuitamente a disposizione dei partecipanti, che verranno divisi in tre classi a seconda dell’esperienza (principianti assoluti, intermedi e avanzati), per una escursione alla scoperta della natura. Qualora l’innevamento non consentisse l’apertura della pista, le guide del parco accompagneranno i partecipanti in una semplice passeggiata. Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a info.vda@pngp.it.

BRINDISI • Alle 15.00, invece, a Rhemes Saint Georges è invece fissata la cerimonia ufficiale, presso l’Espace Loisir. Lì andrà anche in scena lo spettacolo O Natura natura…, concerto di pianoforte a quattro mani con i maestri Carlo Beltramo e Debora Bria, intercalato da coreografie danzate di Greta Biscaccia, con la partecipazione speciale della compagnia teatrale O’Thiasos, che rappresenterà due miti greci legati all’acqua. A completare la scena, torta di compleanno e vini doc, per un brindisi insieme a tutti gli utenti del Parco Nazionale.

In breve

Disagi sulla linea M1: bus sostitutivi tra Gorla e Sesto FS

Disagi questa mattina sulla linea M1 della metropolitana di Milano. A causa di un tentativo di suicidio, Atm ha...