8.9 C
Milano
20. 04. 2024 07:54

È già partita la caccia! Tra uova di Pasqua, magia, gusto e natura

Torna il Villaggio delle Uova alle porte di Pavia, ma questo weekend spazio anche ai palati sopraffini, alle atmosfere magiche e alle bellezze naturali

Più letti

Riapre i battenti il Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario, alle porte di Pavia, sabato 18 marzo con l’evento dal titolo Benvenuti tra gli Alpaca: caccia non solo uova di Pasqua, dunque, per il primo fine settimana del villaggio che vede protagoniste anche le docili creature originarie del Sudamerica. In programma: laboratorio d’alpaca, trucca bimbi e tante sorprese. Fino a domenica 7 maggio, si susseguiranno otto weekend a tema, fra animazione, laboratori creativi e attività immerse nella natura di un parco di oltre 35 mila metri quadrati. Dalle 10.30 alle 18.30 giochi, percorsi didattici, una piccola esposizione di creazioni fatte con i Lego, macchinine e trattorini elettrici e a pedali, pedalò per navigare la Lanca e ancora i gonfiabili e la casetta del mais dove tuffarsi.

Caccia aperta per otte settimane: torna il Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario

Al via la Easter Egg Hunt. Attrazione principale del parco a tema, la caccia alle uova che vedrà impegnati bambini e bambine a scovare le uova colorate disseminate nel parco, usanza che si ispira all’Easter Egg Hunt, che affonda le proprie radici in tempi lontani, quando i riti pagani scandivano il susseguirsi delle stagioni. La primavera veniva salutata con rituali propiziatori legati alla dea Eostre (Easter) che, raffigurata come un coniglio, dona uova a grandi e piccini per simboleggiare la nascita di una nuova primavera (puravidafarm.it).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

18 e 19 marzo: Benvenuti tra gli alpaca

25 e 26 marzo: Amici a 4 zampe

1 e 2 aprile: Isola di cioccolato

8, 9 e 10 aprile: È Pasqua, caccia alle uova!

15 e 16 aprile: Alla scoperta delle api

Dal 22 al 15: I Rapaci

Dal 29 aprile al 1° maggio: La Magia

6 e 7 maggio: I palloncini

 

Alla caccia della magia

Il Castel Baradello si trasforma in Hogwarts

Invasione di aspiranti maghetti al maniero che domina Como

caccia

Un nuovo modo per scoprire i castelli più belli d’Italia sotto una nuova luce, quella della magia. Il Castel Baradello, uno dei gioielli del Parco della Spina verde, ospiterà il 19 marzo Magolandia, un evento dedicato a tutti gli appassionati di Harry Potter, del Fantasy e dei mondi paralleli dove tutto può accadere.

Fuori le bacchette! Grazie ai Professori della Compagnia San Giorgio e il Drago, i piccoli maghetti potranno seguire le lezioni di: incantesimi, dove imparerai le formule magiche, la postura e l’uso della bacchetta magica e degli incantesimi di base sfidando gli altri aspiranti maghi sul tappeto del club dei duellanti. Poi sarà la volta della lezioni di pozioni, per apprendere l’antica arte che vi consentirà “di stregare la mente, irretire i sensi e imbottigliare la fama”. A seguire la lezione di divinazione, per imparare a leggere il futuro nelle Rune Antiche. Info e prenotazioni: experienze.it.

 

Alla caccia del sapore lombardo

Gusto e bellezze del Lago di Como

Visite con i produttori locali alla scoperta delle tradizioni e dei sapori del territorio

caccia

Esplorare i quattro gioielli del Lago di Como: Bellagio, Menaggio, Varenna e Tremezzina, grazie a visite ai borghi e alle ville del Lario abbinate a degustazioni ed esperienze gastronomiche, coinvolgendo agricoltori, pescatori e viticoltori del territorio. Debutta il 18 e 19 marzo, SloWeekend – La magia e i sapori del Lago di Como con una gustosa preview degli appuntamenti del 2 e 3 settembre.

Le meraviglie lariane. Sabato 18 marzo appuntamento alle 10.00 a Varenna per visitare le contrade del borgo e raggiungere il Castello di Vezio, dove si gusterà un aperitivo a base di polenta e missoltino ammirando il panorama dalla terrazza. Alle 14.30, tour coast to coast di Bellagio esplorando le frazioni meno note e più suggestive della Perla del Lario, con degustazione di prodotti tipici al Ristorante Silvio e i racconti di Cristian Ponzini, pescatore da generazioni. Domenica 19 marzo alle 10.15, visita a Villa Carlotta e ai suoi giardini. Sui terrazzamenti, ammirando gli ulivi secolari, si gusteranno prelibatezze locali. Alle 14.00, trasferimento a Menaggio, per un tour a piedi dal lungolago fino a Loveno, dove Villa Vigoni aprirà eccezionalmente per una visita del giardino e degli interni e per una degustazione con prodotti a chilometro zero. Tutti i tour sono accessibili su prenotazione dal sito sloweekend.it.

 

Caccia alle belle naturali

“Riapre” il Lago Maggiore

Al via la stagione turistica delle Terre Borromeo

caccia

Riaprono il 16 marzo, i siti museali e naturalistici del circuito Terre Borromeo sul Lago Maggiore – Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera e Parco Pallavicino. Il 6 aprile sarà la volta del Mottarone Adventure Park, il parco avventura immerso nei boschi del Mottarone. La stagione turistica, tra novità, appuntamenti culturali, eventi musicali e nuove proposte enogastronomiche, proseguirà fino al 5 novembre.

Gli appuntamenti clou. Il 10 aprile, giorno di Pasquetta, la Caccia al tesoro organizzata in collaborazione con i Grandi Giardini Italiani e il 23 aprile la Family Run, corsa podistica non competitiva, di cui parte del ricavato andrà in beneficienza. Il 17 aprile debutterà, invece, la nuova mostra d’arte contemporanea tra le suggestive sale restaurate dell’Ala Scaligera alla Rocca di Angera, sul versante lombardo del Lago Maggiore che sarà visibile fino al primo ottobre (isoleborromee.it).

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...