18 C
Milano
19. 04. 2024 20:01

Calici ed esperienze: tra Franciacorta e Lugana, ecco le cantine aperte

Le cantine si attivano per regalare degustazioni multisensoriali: quattro consigli

Più letti

Quest’estate vi consigliamo un weekend da dedicare alle degustazioni tra Franciacorta e Lugana. Ecco i nostri consigli per scoprire le cantine aperte.

 

Noblesse oblige e ostriche

Il Dosso, Borgognato di Corte Franca (Brescia)
In Franciacorta si estende per più di sei ettari la cantina Il Dosso, fondata nel 1997 da Luca Archetti per concretizzare il sogno del padre scomparso nel 1990. La posizione strategica dei vigneti, il terroir e le scelte di vinificazione, garantiscono un’ottima qualità alle creature realizzate: nella terra delle bollicine Archetti predilige i vini rossi che occupano tre quarti della produzione. Sabato 11 luglio alle 17.00, Il Dosso aprirà le porte per una Degustazione Franciacorta e caviale. Un’esperienza sensoriale unica, con tre diverse tipologie di caviale di Calvisano (Siberian Royal, Oscietra Royal e Sevruga Imperial) abbinate a tre blasonati Franciacorta DOCG Millesimati. Un connubio tutto da scoprire tra due eccellenze del made in Italy. Il costo è di 120 euro a persona per 12 posti disponibili.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Email: info@agricolaildosso.it
Web: agricolaildosso.info
Telefono: 338.58.96.350

La guarda
La guarda

Relax sulle colline della Valtenesi

Cantina La Guarda, Castrezzone di Muscoline (Brescia)
Una piccola azienda vinicola e agrituristica a pochi passi dal lago di Garda. I fiori all’occhiello di La Guarda Agriturismo in Cantina sono i vini DOC del Garda prodotti in cantina dalla quarta generazione della famiglia Negri, l’olio e l’agriturismo con alloggi. Sulla collina di Castrezzone di Muscoline potrete partecipare ad una lezione di 60 minuti di Yoga: sabato 18 luglio alle 19.00 Yoga con i fiori, mentre sabato 8 agosto alle 21.00 Yoga sotto le stelle. A seguire un pic-nic al tramonto o al chiaro di luna, durante il quale sarà possibile degustare i nostri vini, il nostro olio extravergine del Garda e i prodotti gastronomici di piccole aziende del territorio, come salumi, formaggi e confetture fatte a mano. Occorre portare con sé: il tappetino per lo yoga e il plaid per il pic-nic. Posti limitati e prenotazione obbligatoria. Il costo del pacchetto è di 22 euro.

Email: negriluigi68@gmail.com
Web: laguarda.com
Telefono: 339.84.83.582

Cena tra i filari e il roseto

Tenuta La Vigna, Capriano del Colle (Brescia)
“Dalla vite alla vita”, questa la filosofia dell’Azienda Agricola Tenuta La Vigna che sorge sulla collina Montenetto nel Comune di Capriano del Colle e che ha fatto della tradizione e del rispetto per l’ambiente i suoi tratti distintivi. Oggi è Anna Botti, quarta generazione a proseguire nell’evoluzione dell’azienda, tra storia e modernità, tra vigneto e cantina e la collaborazione di figure professionali qualificate. Una notte d’estate, una festa sul prato, immersi nel profumo dei vigneti. Sabato 4 luglio dalle 20.00La vigna organizza la Cena sotto alle stelle, fra i filari e lo splendido roseto che adorna la tenuta. Un menu creato ad hoc da abbinare ai vini della cantina ed esaltare i sapori del territorio: sei portate e altrettanti assaggi delle etichette iconiche della casa. Il costo è di 60 euro.

Email: info@tenutalavigna.it
Web: tenutalavigna.it
Telefono: 335.56.27.143

La Montina
La Montina

Fra cantina e villa

La Montina, Monticelli Brusati (Brescia)
La famiglia Bozza, da più di trent’anni, accoglie i wine lover in cantina e nei grandi saloni della villa, immersi nel verde delle colline, per condividere con loro i segreti della produzione del rinomato vino Franciacorta. Domenica 19 luglio, dalle 10.00 alle 11.30, la cantina organizza Franciacorta ed eccellenze lombarde, visita in cantina e degustazione di vini La Montina Brut e Rosé Demi Sec, abbinati a produzioni nostrane lombarde. Il prezzo della visita in cantina con degustazione è di 28 euro a persona. Altri turni di visita sono stati aggiunti ai classici che già erano disponibili tutti i giorni della settimana, per consentire al pubblico di visitare la cantina anche la sera. Il venerdì e il sabato alle 18.30, infatti, sarà possibile organizzare un tour della cantina, con successiva degustazione al ristorante adiacente, Villa Baiana. Qui gli ospiti potranno provare l’abbinamento di due Franciacorta con un piatto leggero dalla cucina, al costo di 18 euro a persona.

Email: comunicazione@lamontina.it
Web: lamontina.com
Telefono: 030.653278

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...