camminar gustando
camminar gustando

A Corte Franca è già estate: la Proloco del borgo bresciano immerso nel verde della Franciacorta e a pochi chilometri dalle sponde del lago di Iseo, inaugura gli eventi della bella stagione con i percorsi green enogastronomici Camminar Gustando. L’appuntamento è per il prossimo fine settimana: si inizia sabato con il Percorso Ecosostenibile, una camminata di circa quattro chilometri fra vigneti e borghi nei dintorni di Corte Franca.

Il ritrovo è previsto per le 17.00 alla cantina Barone Pizzini (Via San Carlo 14 a Provaglio d’Iseo) per una visita approfondita della cantina che per prima ha prodotto un Franciacorta biologico e divisa in due zone: la prima dedicata alla vinificazione e la seconda che contiene le barrique e le bottiglie in affinamento sui lieviti.

Si prosegue con il passaggio nei giardini di Palazzo Tonelli, bene Fai che sorge sull’altopiano che domina Timoline, già dimora dei conti Lana (via Santa Giulia 2 a Corte Franca). Aperitivo presso Vivaiflor con degustazione di calici dalla Cantina Bosio e poi visita alla cantina Fratelli Berlucchi (via Broletto 2 a Corte Franca) con abbinamento di salumi.

Si continua con la visita alla cantina Ca D’or a Nigoline, con assaggio di un primo, ritorno alla cantina Barone Pizzini con degustazione del manzo all’olio a cura della Confraternita Manzo all’olio di Rovato.

Domenica si riparte per una nuova avventura enogastronomica, con la possibilità di scelta fra il percorso con auto d’epoca, oppure per i più attivi, in bicicletta. Si parte alle 10.00 dalla piazza di Franciacorta a Timoline: la prima tappa è alla Locanda da Giulia di Corte Franca con vista mozzafiato del lago d’Iseo per un aperitivo con vini della cantina Muratori.

Si prosegue alla cantina La Fioca di Nigoline Bonomelli con degustazione di prodotti tipici lacustri. Dopo aver mangiato, breve sosta nello splendido parco di Palazzo Franceschetti di Corte Franca non senza un ottimo assaggio di un primo: si pedala fino alla cantina I Barisèi di Erbusco, dove si potrà degustare il gran spiedo del Gotti. Si termina con la visita guidata alla cantina Guido Berlucchi e assaggi di formaggio Castellaccio di Corte Franca abbinati a marmellate del territorio.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/