11.8 C
Milano
25. 10. 2020 09:07

Ci vediamo in cantina: un weekend per immergersi nella Franciacorta

Scoprire la Franciacorta tra castelli, dimore e buon vino. La prenotazione è obbligatoria, contattando direttamente le singole aziende

Più letti

Tra le polemiche il Giro d’Italia arriva a Milano. Il campione Nizzolo: «Per me è un pezzo di cuoere»

Milano gli ha dato i natali, la Brianza lo ha fatto diventare un ciclista. E non uno qualsiasi. Un...

Le Regioni stoppano il Dpcm: «No ai ristoranti chiusi alle 18.00»

Quello che sembrava ormai un nuovo Dpcm pronto è diventato un terreno di scontro aperto tra Governo e Regioni....

In arrivo il nuovo Dpcm: ristoranti chiusi alle 18

Il governo sta definendo in queste ore il nuovo Dpcm. Ecco quali sono le novità previste nel nuovo testo...

Torna il Festival Franciacorta in Cantina. Nel weekend del 19 e 20 settembre le blasonate case vinicole di Franciacorta apriranno le porte a degustazioni, proposte gastronomiche, iniziative culturali e sportive: 62 le cantine partecipanti, che organizzeranno visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta.

Ci vediamo in cantina: un weekend per immergersi nella Franciacorta

La prenotazione è obbligatoria, contattando direttamente le singole aziende. La sera di sabato 19 settembre è in programma una Open Night, in occasione della quale alcune cantine e ristoranti rimarranno aperti fino a tarda sera con proposte esclusive. Il programma completo è disponibile sul sito festivalfranciacorta.it.

19 settembre

La Bufala e il Franciacorta
Ricci Curbastro, Capriolo (Brescia)
Degustazione di carni, salumi e formaggi di Bufala abbinati a Franciacorta Brut Museum Release 2006, Satèn Brut Museum Release 2007, Dosaggio Zero Gualberto 2010, Franciacorta Rosé Brut, Brolo dei Passoni Chardonnay Passito Sebino IGT 2012. Il costo è di 25 euro a persona e comprende una visita alla cantina e al Museo agricolo del vino che conserva nei rustici dell’Azienda Agricola Ricci Curbastro migliaia di oggetti testimoni del lavoro agricolo d’altri tempi. La giornata sarà suddivisa in tre slot orari: 11.0015.00 e 17.30. Numero di posti limitati. Prenotazione obbligatoria su riccicurbastro.it.

Pizza gourmet in Marzaghe
Marzaghe, Erbusco (Brescia)
La cucina è continua sperimentazione e ricerca, perché il gusto è in movimento e il palato si affina. Nella cornice di Casa Marzaghe, a Erbusco, potrete degustare a scelta, tre prodotti delle migliori annate di Satèn, Dosaggio Zero e Millesimato. Il tutto accompagnato da degustazione di pizza gourmet, immersi nella natura dello splendido parco della villa, oppure nel vigneto. Il costo è di 25 euro a persona. Prevista anche una visita alla Cantina storica della casa vinicola. La giornata sarà suddivisa in due slot orari: 11.00 e 19.00. Info su marzaghefranciacorta.it.

Enodegustazione e PIC-NIC tra i filari
Boccadoro, Cazzago San Martino (Brescia)
Avvolti dalla magia e dal silenzio dei vigneti, gli amanti della natura e della bellezza del paesaggio, potranno degustare un pic-nic tra i vigneti di Cazzago San Martino in tutta tranquillità. Le bollicine dell’azienda agricola Lussignoli di Calino, saranno accompagnate da prodotti tipici del territorio bresciano. Il costo è di 40 euro a persona, inclusa una bottiglia di Franciacorta ogni due persone. Due gli slot orari previsti: 12.30 e 15.30. Info e prenotazioni obbligatorie su cantinaboccadoro.it.

franciacorta
franciacorta

20 settembre

Anteprima Romantica Riserva 2011
Romantica, Passirano (Brescia)
Dopo un affinamento di 96 mesi, verrà presentato in anteprima assoluta il Franciacorta Riserva 2011. In compagnia dell’enologo sarà possibile visitare la cantina e il vigneto per conoscere tutte le fasi di realizzazione dei Franciacorta: e per concludere l’assaggio di questa annata straordinaria, la migliore dell’ultimo decennio. A seguito della degustazione sarà a disposizione un banco d’assaggio dove poter degustare tutti i Franciacorta della casa, accompagnati da prodotti del territorio. Il costo è di 30 euro a persona. Due gli slot orari: 17.00 e 19.00. Info e prenotazioni su romanticafranciacorta.com.

Petit dejeuner
Bellavista, Erbusco (Brescia)
Un’insolita gita fuori porta nella spiaggia più verde che c’è: è il poggiolo della vigna La Tesa a cui si accede dal cuore della collina Bellavista. Una colazione in musica dolce e salata curata da Maria Good Food Good Mood nel lido La Tesa lascerà spazio a un breve trekking nel verde fino a raggiungere le antiche gallerie tramite un inedito wine tour e degustazione. Il costo è di 45 euro a persona. L’appuntamento è alla cantina Bellavista alle 9.30: l’evento avrà una durata di circa due ore. Prenotazione obbligatoria su bellavistawine.it.

Bike Tour tra le vigne
Cantina Bosio, Corte Franca (Brescia)
Partenza dalla cantina alle 14.30, per un itinerario guidato di circa 25 chilometri in bicicletta tra i vigneti e le bellezze della Franciacorta. Al termine del tour, previsto attorno alle 17.30, si svolgerà una visita guidata presso la cantina, accompagnata da degustazione di Franciacorta. Il costo, a persona, è di 35 euro ed include il noleggio della bicicletta, la guida, la visita e la degustazione presso la cantina. Con un supplemento di 10 euro, sempre su prenotazione, si può partecipare all’evento food del giorno La piazza di Ian e il Franciacorta, presso la cantina Bosio. Info e prenotazioni su iseobike.com.

franciacorta
franciacorta

In breve

Tra le polemiche il Giro d’Italia arriva a Milano. Il campione Nizzolo: «Per me è un pezzo di cuoere»

Milano gli ha dato i natali, la Brianza lo ha fatto diventare un ciclista. E non uno qualsiasi. Un...

Le Regioni stoppano il Dpcm: «No ai ristoranti chiusi alle 18.00»

Quello che sembrava ormai un nuovo Dpcm pronto è diventato un terreno di scontro aperto tra Governo e Regioni. I governatori, infatti, hanno scritto...

In arrivo il nuovo Dpcm: ristoranti chiusi alle 18

Il governo sta definendo in queste ore il nuovo Dpcm. Ecco quali sono le novità previste nel nuovo testo di legge. Bar e ristoranti. «A...

Bollettino regionale, ancora numeri da record in Lombardia: Milano, +1.010

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 4.956, di cui 279 “deboli”, con la percentuale tra tamponi eseguiti (32.749 oggi) e positivi che sale all’...

Milano, follia sulla metro: rifiuta di indossare la mascherina e minaccia i vigilantes

Nella giornata di ieri un uomo di 71 anni è stato arrestato per aver minacciato i vigilantes Atm dopo essersi rifiutato di indossare la...

Potrebbe interessarti