13.3 C
Milano
25. 04. 2024 15:20

Castelli e cultura: da Parma alla Lombardia, quando il passato incrocia l’eternità

Se avete voglia di tornare indietro nel tempo ma con i piedi ben saldi a terra, ecco alcuni suggerimenti per questo fine settimana

Più letti

Un weekend di castelli e cultura, dalla Lombardia a Parma, fra ponti levatoi ed eventi letterari

Castelli e cultura: ecco la nostra selezione per questo fine settimana

Le meraviglie della Bassa Bresciana

Un percorso artistico tra Verolanuova, Borgo San Giacomo e il Castello di Padernello

Castelli e cultura

Le bellezze artistiche e culturali dei comuni di Borgo San Giacomo e Verolanuova si svelano seguendo un nuovo itinerario turistico realizzato in occasione di Bergamo Brescia – Capitale della Cultura 2023. Si può partire da Verolanuova, Brescia, cittadina medievale e rinascimentale, che nella Basilica di San Lorenzo custodisce le tele restaurate di Giambattista Tiepolo. Fino al 4 giugno, si potrà ammirarle a distanza ravvicinata, grazie a una struttura temporanea che condurrà i visitatori a nove metri di altezza. Fino al 27 maggio, Verolanuova ospiterà anche gli oltre trenta eventi della manifestazione Tiepolo scomposto, tra performance artistiche, musica e fotografia, una mostra multisensoriale, convegni, teatro, concerti e balli in maschera, tutti dedicati al grande pittore veneto (tiepoloverolanuova.it).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Castelli e cultura

Armature e cavalieri. A circa dieci chilometri da Verolanuova c’è Borgo San Giacomo e il Castello di Padernello. Una visita guidata tra gli ambienti del maniero, a cui si accede dal ponte levatoio originale ancora funzionante. Un percorso che tocca le sale del Ciclo di Padernello, copie delle opere del pittore tardo barocco Giacomo Ceruti, conosciuto come “Pitocchetto”. Fino al 31 maggio, inoltre, il Castello ospita l’esposizione Milizie territoriali, armaioli e bravi – …Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese, io canto…. Una mostra che trasporta i visitatori in una sorta di soffitta misteriosa in cui scorgere un mondo antico (castellodipadernello.it).

Merlate e leggende d’armi

Manieri, borghi e palazzi aprono le porte per un tuffo nel medioevo

Come ogni prima domenica del mese, fino a giugno e da settembre a dicembre, con l’aggiunta delle festività di Pasquetta, del primo maggio, 25 aprile e 2 giugno, tornano le giornate di apertura del circuito di castelli, palazzi e borghi medievali che ad ogni edizione permettono a migliaia di visitatori di scoprire le bellezze storiche e artistiche della media pianura lombarda.

Visite guidate ed eventi. Per l’occasione Si potranno scoprire luoghi di solito non fruibili al pubblico, imponenti e suggestive dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie e leggende, come pure tanti piccoli scorci di borghi spesso ai margini dei circuiti turistici. In ogni località si potranno effettuare visite guidate e partecipare ai numerosi eventi che i comuni organizzano in concomitanza delle giornate di apertura (pianuradascoprire.it).

 

Fra arte, benessere e botanica

Al via a Como la kermesse Cultura Grumello 2023 in un patrimonio storico e botanico unico

Castelli e cultura

Al via la stagione Cultura Grumello 2023 con l’apertura al pubblico del parco storico e tanti eventi, iniziative culturali e formative per vivere un patrimonio storico-artistico e botanico unico nel suo genere, Villa del Grumello a Como. Arte, benessere, botanica, cinema, musica, teatro e danza sono le tematiche portanti di questa nuova edizione che – intrecciandosi tra loro – animeranno la Villa e il suo parco da fine marzo all’autunno inoltrato.

Incontri, spettacoli e natura. La stagione 2023 si inaugura venerdì con LIMITI Humanities Festival, una tre giorni di eventi, fino al 2 aprile, aperti alla città. Dalla fotografia alla danza, dalla narrazione teatrale a dibattiti e confronti su temi attualissimi legati alla tutela dell’ambiente e alle dinamiche migratorie. Ma anche laboratori creativi di educazione ambientale per i più piccoli. Sabato 1 aprile, invece, il focus è sul tema delle migrazioni con Limiti in movimento, un incontro-confronto, mentre alle 18.45 si terrà lo spettacolo teatrale Garò, una storia armena con Davide Panzeri. Domenica 2 aprile si inaugura l’apertura al pubblico del giardino storico botanico e cuore del progetto di rete Chilometro della Conoscenza, percorso panoramico pedonale che unisce Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota (villadelgrumello.it)

 

Creatività a tutto crossover

Parma torna ad ospitare PARMA 360 Festival

Castelli e cultura

Torna PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, in programma a Parma da domani fino al 21 maggio. La rassegna di mostre ed esposizioni, a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo, in dialogo con gli spazi espositivi della città, si dipana in un percorso diffuso sul territorio che ha l’obiettivo da un lato di promuovere e incoraggiare l’arte contemporanea e i suoi principali protagonisti, dall’altro di valorizzazione il patrimonio artistico parmense.

Vecchio e nuovo. Il tema di questa edizione, CROSSOVER, ragiona sul concetto di contaminazione tra linguaggi, stili, forme, simbologie prese a prestito da epoche storiche diverse. «Tra antico e contemporaneo c’è una perpetua tensione – dichiara lo studioso Salvatore Settis –, che continuamente si riarticola nel fluire dei linguaggi critici e del gusto, nei meccanismi di mercato, nel funzionamento delle istituzioni». Anche Nicolas Bourriaud nel suo fondamentale testo Postproduction, afferma che a partire dai primi anni Ottanta molti artisti creano opere d’arte sulla base di altre già esistenti, selezionando idee, concetti o elementi culturali del passato da includere in nuovi contesti estetici e semantici (parma360festival.it)

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...