6.8 C
Milano
19. 04. 2024 03:55

A Como vince la poesia, ma a Cremona e a Torino?

I nostri consigli per passare un weekend all'insegna dell'eccellenze vinicole, la poesia e la natura

Più letti

Questo fine settimana la scelta è tra la poesia di Como, il vino del Monferrato, l’Oriente che arriva a Cremona, il verde della Alta Val Tidone e il Freisa di Torino.

La felicità poetica contagia Como

A Villa Gallia a Como e a Villa Marzorati Uva è protagonista Europa in versi

Festeggia la tredicesima edizione, Europa in versi, Festival Internazionale di Poesia che avrà come tema La felicità poetica e vedrà la partecipazione di poeti di rilevanza nazionale e internazionale a Villa Gallia a Como e, per la prima volta, a Villa Sormani Marzorati Uva, a Missaglia, Lecco. Si parte venerdì 19 maggio, con una serie di incontri e dialoghi con i poeti riservati agli studenti delle scuole superiori di secondo grado di Como. Sabato 20 maggio, Villa Gallia ospiterà reading con i poeti internazionali e italiani, accompagnati dalle musiche del chitarrista Paolo Lucchesi e incursioni della Compagnia di Teatro Mumble di Capiago con pièce teatrali. In serata si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’VIII edizione del Premio Europa in versi e in prosa che vede Massimo Calvi, vincitore per la sezione narrativa edita e Valeria Rosselli, vincitrice per la sezione poesia edita.

Reading itinerante. Domenica 21 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, parte In cammino verso la felicità con Plinio e i poeti di Europa in versi, un reading itinerante insieme ai poeti partecipanti, in collaborazione con l’Associazione Sentiero dei Sogni, nei luoghi di interesse storico e architettonico di Como. Nel pomeriggio, dalle 17.30, il reading dei poeti si sposta nel parco di Villa Sormani Marzorati Uva, a Missaglia, dimora inserita nel circuito Ville Aperte (europainversi.org).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Fra le eccellenze vitivinicole del Monferrato

Debutta il Monferrato Wine Festival – Monferrato Identity

Como

Monferrato Wine Festival è la novità degli eventi 2023 dedicata ad appassionati e professionisti. Il 20 e 21 maggio il Castello di Costigliole d’Asti ospiterà la prima edizione della kermesse che permette di conoscere le tredici denominazioni tutelate dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato. In degustazione oltre cento etichette, e poi masterclass e cooking show.

Saranno presenti 34 cantine con più di cento etichette, da assaggiare attraverso le masterclass guidate dal relatore AIS Andrea Dani e grazie ai banchi d’assaggio che permetteranno ai visitatori di incontrare direttamente i produttori. Protagonista, nella giornata di domenica 21 maggio, sarà lo showcooking del Mastro Cioccolatiere Nicolas Vella, interamente dedicato al cioccolato, in abbinamento ai vini del territorio (viniastimonferrato.it/wine-festival-monferrato-identity).

 

Full immersion nella cultura giapponese

Tutto dal Sol Levante al Japan Show di Cremona

Como

Specialità gastronomiche giapponesi come sushi, sashimi e ramen per deliziare il palato ma non solo. Torna il 20 e 21 maggio, il Japan Show alla Fiera di Cremona che offre anche un’ampia sezione dedicata allo sport e al fitness giapponesi, con discipline come kendo, sumo, judo e aikido. La fiera, aperta dalle 10.00 alle 19.00, proporrà anche una sezione dedicata all’arte e al design giapponese, dalla pittura alla ceramica. Immancabili i manga, grazie alla sezione dedicata alla letteratura ed editoria giapponese.

Per chi desidera viaggiare, un’area sarà dedicata ai viaggi e allo studio della lingua giapponese, con itinerari, consigli e pillole di cultura per vivere il Giappone come un vero local. Infine, l’evento ospiterà il KOI Show, un evento internazionale dedicato alle carpe KOI, con esposizione e gara con 16 varietà di carpe e tutta la tradizione dei KOI pond, laghetti ornamentali d’acqua dolce (japanshow.it).

 

Sboccia l’Alta Val Tidone

Caminata si ricopre di mille fioriture

Como

Il 21 maggio, il paese di Caminata, in Alta Val Tidone, in provincia di Piacenza, si trasforma in Borgo in Fiore: per l’intera giornata saranno presenti banchetti di fiori, di essenze, di profumi, di cibo, di spezie e di tutto ciò che ruota attorno al mondo della natura. Presenti anche espositori che spaziano dalla bellezza all’arte, dal giardinaggio alla cura della persona, dai prodotti naturali per la bellezza all’abbigliamento. Il paese sarà abbellito da fiori e decorazioni a tema e gli stessi residenti saranno coinvolti in prima persona nel rendere il borgo un piccolo gioiello. Per l’occasione, il FAI, Fondo Ambiente Italiano, organizza Giardini Aperti, per ammirare i giardini più belli, immersi nel paesaggio (visitemilia.com).

 

Brindisi nella Città dalle 100 torri

A Chieri, Di Freisa in Freisa con i vini della Collina di Torino

Como

Dal 19 al 21 maggio ritorna nel comune torinese di Chieri, Di Freisa in Freisa, con degustazioni, incontri, proposte culturali ed enogastronomiche. Tema dell’edizione 2023 sarà la sostenibilità in tutte le sue forme. La manifestazione, organizzata dal Comune di Chieri e dal Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese rende omaggio al vino di Torino e della sua Collina che festeggia 50 anni di DOC.

Piazza Cavour ospiterà masterclass, degustazioni, show cooking, incontri e approfondimenti dedicati al mondo del Freisa e più in generale del vino con un occhio attento alla sostenibilità: dal bere consapevole attraverso la mixology di qualità in un aperitivo musicale, agli abbinamenti gastronomici in collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino (freisadichieri.com).

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...