QUI MENTONE: Giallo limone

Nata a Mentone nel 1934, la Festa del Limone rappresenta un evento unico che ogni anno richiama più di 230.000 visitatori e mobilita oltre 300 professionisti del settore che, per l’evento, necessitano di 145 tonnellate di agrumi. Sulla Promenade du soleil vengono organizzate sfilate di carri addobbati, con agrumi, coriandoli, danzatori e gruppi folcloristici. Il Citrus Limonia, con cui vengono addobbati carri giganteschi, è salutato da bande musicali, animatori e fascinose creature che assomigliano a vere e proprie dee. Durante la festa, i Jardins Biovès sono invasi dagli agrumi che formano sculture temporanee nei toni smaglianti del giallo e dell’arancio. Alcune raggiungono anche i dieci metri di altezza. La sera risplende dei colori accesi dei monumenti di arance e limoni e solitamente prevede animazioni notturne. Info su feteducitron.com.

mentone
mentone

QUI NIZZA: Tutti in maschera!

Il Carnevale di Nizza è una delle manifestazioni invernali clou della Costa Azzurra: in programma fino al 29 febbraio, si articola in due manifestazioni: la sfilata di carnevale, di giorno e di notte, e la Battaglia dei fiori. In Place Masséna, i carri allegorici o burleschi sfilano accompagnati da animazioni, arti di strada e gruppi musicali internazionali. In riva al mare, la grazia e l’eleganza delle battaglie di fiori mettono in risalto il patrimonio floreale della regione e ne evocano l’importanza. Questo è un altro aspetto del Carnevale, più poetico, imprescindibile dall’altro, più ironico. Oltre a queste festività, il periodo del Carnevale offre l’occasione di vedere Nizza in inverno e di godere della mitezza del clima. Un’occasione anche per assaggiare le specialità gastronomiche della zona. Info su nicecarnaval.com.

nizza
nizza

QUI MANDELIEU-LA NAPOULE: profumo di primavera

Dal 19 al 26 febbraio si svolgerà la Festa della Mimosa di Mandelieu. Nel festeggiare la mimosa, che con le sue stupende fioriture colora di giallo la cittadina e i suoi dintorni, Mandelieu renderà omaggio alla Belle Epoque. I festeggiamenti si apriranno sulla spiaggia del Castello La Napoule venerdi 21, con uno spettacolo melodico di luci ed acque. Domenica 23 febbraio la kermesse compirà 100 anni e li festeggerà con una parata floreale che si annuncia assolutamente spettacolare. Saranno 17 i grandi e complessi carri fioriti che sfileranno a partire dalle 14.30, accompagnati da gruppi musicali e delle associazioni della cittadina. Alle 16.30 prenderà il via la tradizionale Battaglia dei fiori. Durante tutta la settimana, l’Ufficio del Turismo organizzerà escursioni a piedi alla scoperta della mimosa in fiore nel Massiccio del Tanneron. Info su vacanza-mandelieu.com.

MANDELIEU-LA NAPOULE
MANDELIEU-LA NAPOULE

QUI VILLEFRANCHE-SUR-MER: la battaglia navale floreale

La graziosa località marinara di Villefranche-sur-Mer con facciate colorate che illuminano anche l’inverno, ospita nell’antico porticciolo, un evento unico, Le Combat Naval Fleuri, battaglia che si ripete dal 1902, dove le uniche armi utilizzate sono garofani, mimose e tanti altri fiori che crescono nei giardini della zona. La sfilata dei partecipanti animerà le strade che conducono al porto e gruppi folckloristici e sbandieratori, scalderanno l’atmosfera. I “combattenti” saliranno a bordo delle loro barche tipiche del sud della Francia ornate di fiori, i cosiddetti “Pointus” e sfideranno gli avversari. Ogni anno un tema diverso per il tradizionale combattimento navale, sempre molto coinvolgente. Le imbarcazioni si avvicineranno alla folla e i barcaioli in costume possono lanciare fiori ai presenti. Info mail communication@villefranche-sur-mer.

Ville-de-Villefranche-sur-Mer (
Ville-de-Villefranche-sur-Mer (

QUI CANNES: maxi ludoteca

Palais des Festivals et des Congrès di Cannes ospita anche quest’anno Il Festival Internazionale dei Giochi che si tiene ogni anno dal 1987. Dal 21 al 23 febbraio, famiglie e amici, giocatori appassionati e semplici curiosi, ma anche creatori di giochi e case editrici, si incontrano in questa occasione in un universo ludico: giochi tradizionali, grandi classici, giochi da tavolo, videogiochi, videogiochi di simulazione, figurine e molto altro ancora. Nel corso del festival vengono organizzate numerose competizioni e gare. Fra le centinaia di giochi di società ad accesso libero, una giuria composta da amatori e professionisti assegna il premio As d’Or al miglior gioco dell’anno. Inoltre, si tengono incontri con gli autori, gli illustratori e gli editori dei giochi, con dimostrazioni, spazi per le dediche e tornei. Info su festivaldesjeux-cannes.com.

cannes
cannes