Enologica, il tipico made in Emilia-Romagna

enologica
enologica

Palazzo Re Enzo ancora una volta il fulcro di quanto di bello, buono e sano c’è in Emilia-Romagna: la sede storica di Enologica nel centro di Bologna riapre i battenti dal 19 al 21 ottobre.

 

Il salone centrale del Palazzo, che ospiterà un centinaio di produttori, si trasformerà in una via Emilia virtuale, spina dorsale della nostra regione, lungo la quale è possibile trovare gran parte delle eccellenze territoriali, a partire dai vini a denominazione: Albana e Sangiovese per la Romagna, Pignoletto per il bolognese, Lambrusco per il modenese, il reggiano e il parmense, Malvasia per il parmense e il piacentino, Gutturnio per il piacentino, con una piccola deviazione nel ferrarese per il Fortana, e senza dimenticare i tanti autoctoni di collina e pianura.

Confermato il duo di super sommelier, Luca Gardini e Adua Villa, chiamati a potenziare i seminari sui vini, gli incontri gastronomici con i migliori chef della regione e in generale la conoscenza territoriale dei prodotti cucinati, e non, abbinati ai vini.

Weekend lungo del gusto. Via Emilia Cooking and Wines Talk è proprio il titolo del salotto che ospiterà gli incontri curati da Gardini e Villa per valorizzare in cucina le materie prime emiliano-romagnole e gli abbinamenti con i vini regionali. Protagonisti saranno quindi alcuni dei migliori e più interessanti chef della via Emilia che, mentre si cimenteranno ai fornelli nella preparazione di una pietanza per una piccola degustazione, si interfacceranno con esponenti del mondo turistico e del mondo enogastronomico.

Il lungo weekend bolognese, dedicato ai vini e alle tipicità emiliano romagnole, continua anche in serata. Il 20 ottobre, appena Enologica chiuderà i battenti a Palazzo Re Enzo, gli enoappassionati sono attesi a FICO, a partire dalle 18.00, per l’ultima tappa italiana di Tramonto DiVino, il road show che ha portato per tutta l’estate le eccellenze enogastronomiche regionali sulle spiagge e nelle città d’arte dell’Emilia-Romagna. Una girandola di degustazioni che vedrà i sommelier Ais impegnati a raccontare e mescere i vini emiliano-romagnoli presenti sugli scaffali della Fabbrica Italiana Contadina. Info su enotecaemiliaromagna.it.


www.mitomorrow.it