10.7 C
Milano
18. 04. 2024 09:39

Un’estate al lago: le migliori località lacustri della Lombardia

Iseo, Garda, Como e Maggiore: ecco la mappa delle località lacustri più suggestive

Più letti

Lago d’Iseo, Marone (Brescia)

A Marone, sponda bresciana del Sebino e non lontano da Montisola, sono tre le spiagge ad accesso libero: La Spiaggetta (Via Roma), Parco Rosselli (Via Cristini), La Baia del Sol (Frazione Vello). In particolare, proprio in paese c’è una spiaggia libera con un nome davvero suggestivo, Piccola Tahiti.

Questo angolo di terra si è guadagnato questo appellativo, grazie al paesaggio e ai colori che la caratterizzano: si tratta infatti di una spiaggia di pietrisco e ciottolini bianchi, acqua a tratti verde, subito profonda, pulita, generalmente poco affollata, con una vista che si apre ampio sul lago e verso i monti alle spalle. Le acque diventano subito profonde, per cui bisogna prestare attenzione. Vi si accede attraverso una scaletta dietro alla Biblioteca Comunale, all’interno del parco comunale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Lago di Garda, Sirmione (Brescia)

Sirmione è una delle mete preferite dai turisti con le sue tante spiagge, dove trascorrere giornate estive all’aria aperta, godendo del sole e del lago. Una delle più suggestive spiagge libere del basso Lago di Garda è Jamaica Beach, dove le rocce sul fondale regalano al lago un colore azzurro turchese. Un luogo suggestivo vicino alle grotte di Catullo, dove rilassarsi sugli scogli.

Anche al Lido delle Bionde, accessibile gratuitamente, le acque sono cristalline. Qui la spiaggia è attrezzata: disponibili un ristorante, un bar e noleggio canoe e pedalò. Ideali per gli sport acquatici: Spiaggia Punta Grò, Lido Brema e Spiaggia Porto Galeazzi dove si noleggiano varie attrezzature. Una spiaggia decisamente adatta alle famiglie è Lido di Lugana, attrezzata con giochi per bambini.

Lago Maggiore, Angera (Varese)

Angera è famosa per la Rocca Borromeo che la sovrasta nel suo punto più alto e il suo “Museo della bambola e del giocattolo”. Ma forse non molti sanno che da diversi anni le acque del Maggiore che la ricevono il titolo di Bandiera blu. Due in particolare le spiagge nelle quali poter prendere il sole e accedere facilmente alla balneazione. La spiaggia della Noce, con sabbia, ghiaia fina e un grande albero.

È attrezzata, con area giochi per i bambini, quindi molto apprezzata dalle famiglie. La spiaggia della Nocciola si trova invece nel tratto che da Angera va verso Ranco: si raggiunge attraverso un in discesa, non è attrezzata, ha una natura più selvaggia ed è accessibile dagli amici a quattro zampe. Per chi preferisce l’ombra c’è anche un grande prato ombreggiato.

Lago di Como, Lierna (Lecco)

La spiaggia di Riva Bianca a Lierna si trova vicino all’antico nucleo di Castello di Lierna e deve il suo nome ai bianchissimi ciottoli che formano la sua spiaggia, una tra le più conosciute del Lago di Como. La spiaggia non è attrezzata, ma sono presenti una pizzeria, un bar e servizi igienici pubblici.

Raggiungerla è facile: lungo la vecchia strada a lago in prossimità della frazione di Castello si trova un parcheggio a pagamento. La spiaggia è raggiungibile percorrendo la Via Castello in pochi minuti. Riva Bianca, però, non è l’unica: situata all’inizio del paese subito dopo le gallerie Punta di Grumo è una spiaggia attrezzata con un chiosco. Annesso un piccolo e caratteristico porticciolo per natanti. Sempre a Lierna, sotto piazza IV Novembre, c’è una piccola spiaggia e alcune scalinate che accedono al lago.

Lago di Garda, Manerba (Brescia)

Manerba del Garda è un susseguirsi di spiagge e calette, tra le più belle di tutto il Lago di Garda, grazie ai suoi undici chilometri di costa. La Romantica, in località Pieve Vecchia, è in assoluto quella più nota della zona, con vista sulla Rocca di Manerba da una parte e San felice del Benaco e l’isola del Garda dall’altra: ideale per le famiglie, la spiaggia di ghiaia dispone di zone ombreggiate grazie agli spazi verdi alle spalle del lago ed è attrezzata anche per praticare sport d’acqua, con noleggio di pedalò e barche a motore.

Noleggio lettini e ombrelloni, servizi igienici e bar e ristoranti nelle vicinanze. Tra le altre spiagge della zona: Spiaggia della Rocca, Spiaggia Pisenze, Spiaggia Porto Torchio, Spiaggia Dusano e senza dubbio Baia Bianca Spiaggia.

Lago di Como, Abbadia Lariana (Lecco)

La spiaggia di Abbadia Lariana è un lungo litorale naturale di sassi bianchi, dove trascorrere momenti relax lungo le sponde del lago di Como. A pochi minuti da Lecco, all’ingresso del paese lungo la strada provinciale, c’è il parcheggio a pagamento del Parco Ulisse Guzzi, dove lasciare l’auto per poi scendere a piedi al lago e rimanere affascinati dalla lunga e bianca spiaggia di ciottoli.

Subito in prossimità dell’ingresso al parco, un’area verde di salici e ulivi, si trova un’area attrezzata con tavoli e panchine, un campo di pallavolo. Dal 20 giugno, l’amministrazione comunale, per rispettare il numero di persone presenti in spiaggia che rispetti le regole Covid, ha stabilito l’ingresso contingentato il sabato e domenica con ticket di 3,50 euro a persona: invece, nei giorni feriali l’accesso è libero.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...