19.4 C
Milano
26. 09. 2021 08:08

Re-Estate in Lombardia: ecco qualche idee vacanziera senza uscire dai confini

Le proposte top dalla Regione

Più letti

Turismo lento fra borghi e sentieri della Val Tidone

Incontri su ecologia e consumo consapevole, arte e musica, laboratori per bambini e di autoproduzione. E tavoli attorno ai quali condividere buon cibo, magari dopo una passeggiata in collina. È Confluenze Festival, un progetto di rete nato dall’iniziativa dell’associazione Casa Grande in collaborazione con numerose realtà della Val Tidone e della vicina Val Luretta.

Un evento biennale animato dalla rete Confluenze e aperto alla partecipazione di persone, associazioni, aziende, enti e che coinvolge vari territori e aree, dalla pianura all’alta valle. Tema della quarta edizione sarà la lentezza e occuperà tre fine settimana: 24-25-26 luglio, 30-31 luglio e 1 agosto e, infine, 6-7-8 agosto. Info su confluenze.ne

Calici di stelle si fa in tre

Come da tradizione, anche questa estate Sondrio propone, dal 2 all’8 agosto, Calici di Stelle, uno degli eventi più attesi i wine lovers. Come lo scorso anno in osservanza anche delle disposizioni legate al COVID-19, l’evento non prevede il caratteristico percorso itinerante di degustazione lungo le vie del centro ma è diviso su tre serate, in location suggestive e dove, oltre al vino, verranno valorizzate anche le bontà enogastronomiche.

Si parte lunedì 2 agosto, alle 20.00, nel giardino di Villa Quadrio – Biblioteca Rajna, con una serata di assaggi e degustazioni lungo un itinerario fatto di sette postazioni e proposte enogastronomiche del territorio. Domenica 8 agosto, dalle 20.00, Calici sul green. Al Valtellina Golf Club di Caiolo cena in cui i ristoratori vi accompagneranno in un viaggio fra prelibatezze, abbinate a diverse sfumature di Nebbiolo delle Alpi. Martedì 10 agosto, nelle due location di Villa Quadrio e Castello Masegra di Sondrio degustazioni con la presenza di 26 cantine. Costo del carnet di degustazione con sette assaggi a 20 euro.

Musica e illusionismo alla Rocca

Tre serate magiche dedicate alla musica e all’illusionismo nella suggestiva cornice del Parco della Rocca visconteo-veneta a Lonato del Garda, in provincia di Brescia. Si parte domenica 25 luglio alle 21.15 con il “Concerto sotto le stelle” del Corpo Musicale di Lonato del Garda. Mercoledì 28 luglio alle 21.00 andrà in scena lo spettacolo di magia “Mister X” del mago e illusionista Erix Logan. Sarà uno show di grande effetto visivo.

Il cast è costituito da Erix Logan e dalla cantante soprano Sara Maya. Domenica primo agosto alle 21.00 si esibirà la band Teen Town, che eseguirà un ritmato e coinvolgente programma di brani di musica jazz fusion, genere musicale emerso alla fine degli Anni Sessanta e primi Settanta, che combina elementi di jazz, rock e funk. Le serate sono ad accesso libero con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Info su lonatoturismo.it.

In breve

Giornate Europee del Patrimonio, a Milano al Cenacolo con un solo euro

Oggi e domenica tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata...