16.5 C
Milano
14. 09. 2024 02:18

Voglia di estate: 5 spunti tra natura, relax e perle del territorio

Da Venaria Reale a Borgo San Giacomo. Cinque destinazioni per godersi l'estate anche a pochi chilometri da casa

Più letti

Voglia di (ri)partire e scoprire nuove perle del territorio? Ecco 5 spunti per camminare nella natura, rilassarsi e godersi l’arrivo dell’estate.

 

Voglia di estate: 5 spunti

Venaria Reale, Torino

Domenica 21 giugno: festa della Musica e di inizio estate
La Reggia di Venaria celebra l’arrivo dell’estate e la Festa della Musica con una giornata speciale, dedicata al piacere di stare all’aria aperta, visitando i Giardini, con animazione di musica di vario genere, dal jazz alla classica indiana, dal gipsy al folk. Domenica 21 giugno, dalle 10.30 alle 18.30, il pubblico potrà scoprire l’incantevole scenario paesaggistico dei Giardini, caratterizzato da attrazioni artistiche e botaniche come il Giardino delle Sculture Fluide e Anafora di Giuseppe Penone, l’opera Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più di Giovanni Anselmo, la storica Statua dell’Hercole Colosso e gli orti e frutteti del Potager Royal. Per i più energici e sportivi i Giardini offrono un percorso di dieci tappe nelle location più suggestive, in cui praticare esercizi di yoga e fitness. Per chi vuole rilassarsi, il Patio dei Giardini e il Caffè degli Argenti, per una pausa “reale”. Info su lavenaria.it.

Vincent Van Gogh Multimedia & Friends
Vincent Van Gogh Multimedia & Friends

Parma

Vincent Van Gogh Multimedia & Friends
E’ la prima mostra di Parma Capitale italiana della Cultura 2020 + 2021 a riaprire al pubblico, l’esposizione Vincent Van Gogh Multimedia & Friends, visibile fino al 16 agosto. Le porte di Palazzo Dalla Rosa Prati saranno aperte per un particolare percorso immersivo ed emotivo tra i capolavori del tormentato genio di Van Gogh. Grazie a scenografici supporti multimediali ad altissima qualità si potrà entrare nelle opere del pittore olandese, nei suoi straordinari vortici di colore, nel suo universo creativo. I ritratti e gli autoritratti, le nature morte, i dipinti sui lavori artigiani e contadini, i paesaggi di Van Gogh, le campagne olandesi. Nella stanza segreta, inoltre, ci si potrà immergere nei capolavori di artisti, come Monet, Degas e Renoir, giunti da prestigiose collezioni private. Un’ottima idea anche per le giornate d’estate più grige, inframezzate da temporali improvvisi. Info su vangoghmultimediaexperience.it.

Florilegium
Florilegium

Parma

Florilegium
Ha aperto i battenti nell’Oratorio di San Tiburzio a Parma, parte del complesso San Tiburzio che include anche l’Antica Farmacia San Filippo Neri, la prima personale italiana di Rebecca Louise Law: un Florilegium di nome e di fatto, capace di inondare con i suoi colori la città di Parma. L’installazione è letteralmente una cascata naturale in costante e organico mutamento, composta dalla coabitazione di 200mila fiori, dall’Achillea millefolium al Tortum, che potrà sarà visibile sino al 20 luglio e poi, da settembre fino al 19 dicembre 2020. Florilegium è il cuore di un’esposizione su più fronti firmata dall’artista britannica che prosegue, anche in questa occasione, la propria ricerca sull’evoluzione e sul deperimento dell’opera. Un percorso che porterà alla realizzazione di una pubblicazione capace di tracciare una linea sino alle origini locali della sfera del sapere che caratterizza il territorio di Parma. Info su pharmacopeaparma.it.

Voglia di estate: Castello D’Agogna
Voglia di estate: Castello D’Agogna

Castello d’Agogna, Pavia

Domenica 21 giugno: picnic di inizio estate al Parco di Castello Isimbardi
Riapre al pubblico il Parco di Castello Isimbardi a Castello D’Agogna, nel cuore della Lomellina, in provincia di Pavia. L’occasione è duplice: festeggiare l’inizio dell’Estate e la riapertura al pubblico di Castello Isimbardi, originario del XIV° secolo, dopo la chiusura del marzo scorso. Domenica 21 Giugno dalle ore 11.00 vi aspetta un picnic immersi nel parco del Castello, circondati dal verde, dalle rose e dai gerani, rilassandosi all’ombra di alberi secolari o di un boschetto di bambù. Tavolini con sedie e tovagliette saranno distribuiti nel parco molto distanziati, nel rispetto delle regole anti-Covid. Distribuzione di cestini forniti di tutto l’occorrente: 25 euro i cestini per gli adulti e 10 euro quelli per i bambini. Dalle 16.30 sarà possibile visitare il castello a piccoli gruppi. Prenotazione obbligatoria entro venerdì all’indirizzo antares.servizi@email.it.

Borgo San Giacomo
Borgo San Giacomo

Borgo San Giacomo, Brescia

L’opera d’arte di Giuliano Mauri al Castello di Padernello
Passeggiate campestri e culturali per vivere e scoprire in movimento l’arte, la storia e la natura del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana. Sono organizzate tutti i giorni dal martedì al venerdì dalla Fondazione Castello di Padernello, che ha ideato un percorso per tutti coloro, grandi e piccoli dagli 8 anni in su, che vogliono vivere nuove esperienze all’aria aperta. La passeggiata, di circa 4 km, dura un’ora e mezza e parte dal Castello per attraversare il bellissimo Ponte San Vigilio, opera d’arte in natura creata dall’artista Giuliano Mauri tessendo legno di castagno, e per seguire un sinuoso tragitto nella campagna. Un’occasione per osservare il borgo agricolo di Padernello e per conoscere i resti dell’antica cappella dedicata a San Vigilio dove, ancor prima del 1127, sorgeva un monastero benedettino dedicato all’omonimo santo. Info su castellodipadernello.it.

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...