FAI un avvento magico

FAI
FAI

Natale si avvicina e anche quest’anno il FAI, Fondo Ambiente Italiano invita a trascorrere le giornate che lo precedono nei suoi beni per immergersi con gioia nella magia che culmina il 25 dicembre.

 

Ad esempio, il Monastero di Torba di Gornate Olona, in provincia di Varese, apre le sue porte tra speciali visite guidate, laboratori creativi, workshop e degustazioni. Durante tutti i fine settimana, fino all’8 dicembre, degustazioni di prodotti tipici Natalizi e non solo: panettoni, vin brulè, il tipico Dolce Varese, miele e grappe. Laboratori creativi per imparare a realizzare pacchetti regalo, biglietti di auguri, decorazioni per l’albero, segnaposto per la tavola, presepi con materiali da riciclo e gustosi biscotti. Non mancheranno i racconti di Natale per i più piccoli.

Laboratori creativi, musiche e canti. Il Castello di Masino a Caravino, in provincia di Torino rivive i fasti del periodo in cui era la residenza dei Conti Valperga. Dal 30 novembre al 15 dicembre, il maniero si veste a festa e l’atmosfera natalizia avvolge i saloni decorati con tavole imbandite, il grande abete decorato, candele e luminarie.

Dopo aver ammirato la tavola allestita a festa con il servizio in porcellana inglese della famiglia Valperga, piccoli e grandi potranno dare sfogo alla propria creatività e realizzare tovagliette uniche da usare la mattina di Natale o il presepe fai da te e le decorazioni per l’albero. Durante il percorso di visita un focus è riservato al prezioso e raro presepe in corallo fatto da maestri artigiani trapanesi.

Il primo dicembre, il Castello della Manta di Cuneo si anima grazie ad un’avventura natalizia, per tutti i bambini amanti delle fiabe: si tratta di un percorso speciale per scoprire la storia del castello divertendosi. Domenica 8 le voci dell’ottetto Vocaleight proporranno antichi canti natalizi mentre domenica 15 e 22 l’antico pianoforte del castello intonerà natalizie melodie.

Domenica 8 dicembre, torna poi La Notte dei Presepi che inaugura l’esposizione di presepi realizzati dall’Associazione Italiana Amici del Presepe a villa del Balbianello a Tremezzina, in provincia di Como. Tradizione tutta italiana, i presepi assumono un’aura speciale poiché fondono la meraviglia del Natale con la bellezza di uno dei luoghi più caratteristici del Lago di Como. Info su fondoambiente.it.


www.mitomorrow.it