3.8 C
Milano
10. 12. 2022 02:44

Dolcissima Cremona: torna la Festa del Torrone, c’è anche Iginio Massari

Nove giorni di celebrazioni, degustazioni e lo showcooking

Più letti

Dal 12 al 20 novembre, piazza Duomo di Cremona si vestirà di dolcezza e sarà il centro della festa più dolce dell’anno. Ci sarà uno spartito musicale e un violino gigante di torrone, un maestoso arco luminoso e uno sfavillante pacco regalo per iniziare a respirare l’atmosfera magica delle feste. Inoltre, un’area espositiva con imponenti installazioni che fungeranno da cornice perfetta per un selfie alle spalle del Torrazzo.

Domani, giorno dell’inaugurazione, è prevista la degustazione di torrone e formaggi accompagnati dalla mostarda, altra icona enogastronomica locale. Domenica 13 novembre, giorno del Santo patrono della città, un maxi-salame di torrone verrà affettato davanti al pubblico e distribuito, per la gioia di tutti i golosi. Stecche di torrone di tutte le forme e colori saranno protagoniste assolute delle vetrine dei negozi del centro di Cremona e delle vie limitrofe.

Festa del Torrone, ambasciatori e ospiti

Non mancheranno importanti riconoscimenti. Il Premio Torrone d’oro, riconoscimento nato nel 2008 in onore di chi rappresenta Cremona e il suo territorio verrà assegnato a Ugo Tognazzi, nel centenario della sua nascita. A ritirarlo saranno i familiari, tra i quali il figlio Ricky. Sabato 19 novembre alle 15.00, invece, il Premio Ambasciatore del Gusto sarà consegnato al Maestro Pasticcere Iginio Massari che racconterà alcuni episodi salienti della propria esperienza e terrà uno showcooking al Palatorrone.

Fra le vie del centro. Tornerà anche lo Sweet Express, il treno del Torrone che con una locomotiva d’epoca alimentata a vapore, porterà gli appassionati da Milano Centrale a Cremona. Tra le tante iniziative anche Ti racconto Cremona, un percorso per chi arriva in città per la prima volta: si racconterà la storia della città in tre piazze attraverso gli eventi più significativi che le hanno attraversate nei secoli. Info e programma: festadeltorrone.com.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...