11.9 C
Milano
10. 04. 2021 20:39

Festival CidneOn, che luci a Brescia!

Più letti

Bollettino regionale Covid: tasso di positività al 5,6%, intensive -4, ricoveri -193, decessi +81

I positivi al Covid-19 riscontrati nelle ultime 24 ore in Lombardia sono 2.974 con la percentuale tra tamponi eseguiti...

Anche Guido Bertolaso vaccinatore a domicilio

«Questa mattina Guido Bertolaso ha smesso i panni di coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia e ha vestito quelli...

Fontana: «Entro fine aprile in zona gialla, poi faremo un’estate da liberi»

«Quando saremo fuori bisogna chiederlo ai medici, ma questa estate, entro luglio, sempre che arrivino i vaccini, saremo messi...

L’anno scorso i visitatori furono oltre 270mila e quest’anno gli organizzatori puntano a 400mila presenze: CidneOn, il Festival Internazionale delle Luci di Brescia, è pronto a tornare in scena per la sua terza edizione che avrà come tema portante “Icone italiane, un omaggio al Belpaese”.

La manifestazione, la prima rassegna di light-art con questa formula in Italia e unica al mondo ad essere realizzata interamente in un castello, è promossa dal Comitato Amici del Cidneo e organizzata da UP! Srl con la direzione artistica di Cieli Vibranti e la consulenza di Robbert Ten Caten.

Installazioni luminose, videoproiezioni e mapping, opere interattive e performance musicali live racconteranno i personaggi, i luoghi e i simboli del nostro amato Paese: i visitatori saranno accompagnati lungo un vero e proprio viaggio nella storia italiana, dalle caverne preistoriche della Valle Camonica ai monumenti più celebri, toccando ambiti come la moda e il design, la letteratura, la musica e il cinema.

Un omaggio speciale, attraverso l’installazione che aprirà il percorso dell’edizione 2019, sarà riservato a Leonardo da Vinci, nel cinquecentesimo anniversario della morte, esplorando creativamente le meraviglie tecniche e artistiche scaturite dal suo multiforme ingegno.

Il festival bresciano, che fa anche parte di Ilo (International Light Festival Organisation), la rete che collega tra loro i più importanti festival delle luci internazionali di tutto il mondo, aprirà venerdì prossimo, 8 febbraio, e sarà visitabile fino al 16. Proprio per il primo giorno, l’ingresso sarà consentito dalle 19.30 a mezzanotte, mentre nei giorni successivi l’orario di apertura sarà anticipato alle 18.30, con l’ultima entrata alle 23.00.

L’ingresso è gratuito ma è possibile acquistare le Chiavi Smart Iseo Serrature per saltare la coda e visitare l’installazione seguendo una sorta di fast lane dedicata. Info su cidneon.com.


www.mitomorrow.it

In breve

Anche Guido Bertolaso vaccinatore a domicilio

«Questa mattina Guido Bertolaso ha smesso i panni di coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia e ha vestito quelli...