Festival dei laghi lombardi, un’estate d’acqua dolce

Festival dei laghi lombardi
Festival dei laghi lombardi

Diciotto spettacoli, otto laghi per un festival unico nel suo genere. Torna da venerdì fino all’8 dicembre il Festival dei laghi lombardi, giunto alla sua terza edizione. I laghi della nostra regione costituiscono un patrimonio naturale di inestimabile bellezza dove il turismo, lo sport, le escursioni e naturalmente l’arte e la cultura trovano il giusto riconoscimento.

In questo contesto, l’Associazione Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino vuole riunire i patrimoni artistico-culturali dei principali Laghi Lombardi attraverso la messa in scena di un tour teatrale di spettacolo live fatto di musica, poesia, letteratura, comicità dove protagonisti sono il lago e la sua arte. Gli artisti coinvolti sono tutti legati, direttamente o indirettamente, all’identità lombarda di lago.

Diciotto appuntamenti in sei differenti laghi della Lombardia: Garda, Maggiore, Iseo, Como, Varese, Ceresio; personalità di spicco della musica, della comicità, della letteratura riuniti per celebrare, in un grande tour artistico, il meraviglioso patrimonio d’acqua dolce lombardo.

Si parte venerdì, 14 giugno dal Castello di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, con le dissacranti storie di cortile dei Legnanesi, pronti a festeggiare a suon di risate settant’anni di comicità dialettale. Non mancheranno gli omaggi teatrali ai padri del teatro lombardo, come Dario Fo, Giorgio Gaber e Nanni Svampa. Per tutta l’estate si alterneranno grandi ospiti come Paolo Cevoli, Francesco Baccini, Treves Blues Band, il teatro canzone di Andrea Vitali, Claudio Cremonesi e Midani e Vizzini.

Il tempo di una piccola pausa nelle settimane centrali di agosto e poi l’11 settembre si ricomincia con un palinsesto fra teatro e concerti che vedrà protagonisti Max Peroni, Dario Vergassola, Mitia Del Brocco con Antonio Povasio e Antonio Pirovano. A chiudere la kermesse, al Teatro Lac di Lugano l’8 dicembre, non poteva che essere Fabio Concato che sicuramente in repertorio inserirà Domenica ti porterò sul lago…. Info su festivaldeilaghi.com.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/