17.3 C
Milano
27. 10. 2021 18:22

Festival Lago Maggiore LetterAltura: la letteratura incontra le due ruote

Dal 19 al 26 settembre LetterAltura riporta gli incontri letterari in riva al Maggiore

Più letti

Da domenica 19 a domenica 26 settembre, Verbania ospiterà la quindicesima edizione del Festival Lago Maggiore LetterAltura. Una rassegna con oltre 60 appuntamenti e molte novità, tra cui il tema 2021: la bicicletta.

Festival Lago Maggiore LetterAltura: la bici protagonista

Sono tanti i protagonisti del mondo delle due ruote attesi al Festival, nell’anno in cui il Giro d’Italia e il Giro d’Italia Rosa sono tornati nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, il primo proprio a Verbania ed il secondo in Valle Formazza. Lago Maggiore LetterAlturapartirà dal mezzo, la bicicletta, per compiere un viaggio alla scoperta del corpo che muove le due ruote: dalla suggestione della danza alla violazione del corpo, fino alla valenza filosofica.

Ospiti e biciclettate

Molte le novità di questa edizione, a partire da una sezione dedicata ai giovani delle scuole superiori, con appuntamenti quotidiani in quasi tutti gli istituti scolastici del VCO: incontri con gli autori, tavole rotonde, attività di laboratorio saranno organizzati da lunedì 20 a lunedì 27 settembre.

Gli appuntamenti del Festival saranno diffusi in tutta la città ma sede principale sarà Villa Giulia, a Verbania Pallanza. Tra gli ospiti più attesi Rosy Bindi, Gianni Bugno, David Le Breton, Beppe Conti, Lucilla Giagnoni, Enzo Gianmaria Napolillo, Carlo Piano, Michela Ponzani, Matteo Saudino.

Domenica 19 settembre, in collaborazione con Bicincittà, LetterAltura propone una passeggiata cicloturistica in Verbania, intervallata da momenti di lettura, con partenza dal Parco di Villa Maioni e meta finale la Casa della Resistenza, per visitare, nel giorno della sua inaugurazione, la mostra La bicicletta nella resistenza. Info su associazioneletteraltura.com.

In breve

Start up innovative, un quinto delle italiane è milanese

Start up, l'innovazione parla sempre di più milanese. E' questo il dato che ci suggeriscono le statistiche di ottobre...