10.7 C
Milano
29. 03. 2024 16:18

Cambia l’ora ma non il gusto e la bellezza con Formaggi & Sorrisi e FAI

Le nostre proposte per un weekend all'insegna della buona tavola e delle bellezze naturali italiane

Più letti

In questo fine settimana in cui dobbiamo spostare le lancette dell’orologio non dobbiamo però dimenticarci di due appuntamenti importanti con il gusto e le meraviglie italiane, ripartono Formaggi & Sorrisi e le giornate FAI di Primavera.

Formaggi & Sorrisi e FAI di Primavera, tutti gli appuntamenti

 

Formaggi top sotto il Torrazzo

Weekend di gusto a Cremona con Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival

Due giorni interamente dedicati ai prodotti caseari d’eccellenza. Torna Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival, in programma da oggi sino al 26 marzo tra le vie del centro di Cremona, nel cuore del distretto lombardo dei formaggi. Durante la tre giorni sarà possibile assaggiare tutti i tipi di formaggi: dal Grana Padano al gorgonzola piccante, passando per la burrata e il pecorino.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

In calendario anche spettacoli di animazione e intrattenimento, showcooking, laboratori esperienziali e disfide, sculture di formaggio: tutti affiancati a mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni, dimostrazioni dei metodi di arte casearia e didattica per grandi e piccini. Gli eventi sono gratuiti e su prenotazione. Info e programma completo: formaggiesorrisi.it.

Formaggi & Sorrisi

 

 

 

 

 

GLI EVENTI DA NON PERDERE

I 4 Volti della Cheese Parade
Tutti i giorni: 10.00-19.00, Piazza Roma
L’artista contemporaneo Daniel Bund ha dipinto, su forme di Grana Padano in vetroresina, i volti di quattro figure che hanno reso Cremona famosa nel mondo. Le opere saranno esposte al pubblico in una vera e propria galleria di arte contemporanea dove si sposeranno cultura cibo arte tradizione.

Un Po di Formaggio
Sabato 25 marzo: 10.00 -12.00, Monticelli D’Ongina
Gita sul fiume Po durante la quale i passeggeri saranno deliziati da una degustazione di formaggi accompagnati da un calice di prosecco. La partenza è prevista dal pontile fluviale della Conca di Isola Serafini a Monticelli D’Ongina, Piacenza. Per info e prenotazioni: cremonacrociere.com/prenota.php.

I Laboratori dei topolini del formaggio
Sabato 25 marzo: 10.00-13.00, Area Kids, Piazza Roma
Gli alunni dell’Istituto Einaudi, con indirizzo sociale, sono pronti a intrattenere con divertenti laboratori tutti i bimbi che passeranno dallo stand allestito per l’occasione nei giardini pubblici di Piazza Roma, nel cuore della manifestazione. Laboratorio aperto, prenotazione non necessaria.

Visita guidata e comparazione musicale violino-viola
Sabato 25 e Domenica 26: 10.30 e 14.30, Via Platina, 66
Visita guidata e comparazione musicale violino-viola all’Academia Cremonensis, una scuola privata di Liuteria e Archetteria situata nel cuore della città di Cremona, ispirata al metodo classico della liuteria cremonese di Amati, Stradivari, Guarneri del Gesù (procremona.it).

Degustazioni di Grana Padano dop e Provolone Valpadana dop
Domenica 26 marzo: 12.00-13.00, PalaCheese, Giardini Piazza Roma
Una degustazione guidata dai Maestri Assaggiatori ONAF (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio) a cura del Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana DOP e Consorzio di Tutela del Grana Padano DOP. Entrambi abbinati al cioccolato del laboratorio di Tosca Casalbuttano. Prenotazione consigliata.

Monjour di Silvia Gribaudi
Domenica 26 marzo: 20.30, Teatro Ponchielli, Corso Vittorio Emanuele
Un cartoon contemporaneo, animato dai disegni di Francesca Ghermandi. Sul palco un attore/clown, due acrobati circensi e due danzatori dialogano con la coreografa in sala. Una performance che mette al centro la fragilità umana come punto di forza (silviagribaudi.com/work_/momjour/).

Formaggi & Sorrisi

 

Facciamo quattro

Le aperture clou delle Giornate di primavera FAI

 

25-26 marzo, dalle 10.00 alle 17.00
Monte di Pietà Nuovo

FAI

Normalmente chiuso al pubblico, il bene si trova nel cuore di Piazza della Loggia, sul lato meridionale, ed è stato realizzato nel 1599 su disegno di Pier Maria Bagnadore, attivissimo artista e architetto bresciano, per allargare il Monte Vecchio di Pietà. Non è necessaria la prenotazione.
Piazza della Loggia, Brescia

 

25-26 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Villa Benvenuti già Clavelli

FAI

L’apertura straordinaria prevede un percorso di visita che dalla corte d’onore prosegue nel parco e – per la prima volta in via eccezionale – all’interno di Villa Benvenuti. I visitatori saranno accompagnati attraverso la corte per la visita del cortile a pozzo, della cappella gentilizia e della quadreria Benvenuti.
Via Torre, 16, Ombriano (CR)

 

25-26 marzo, dalle 10.00 alle 18.00
LIUC – Ex cotonificio Cantoni e Villa Jucker

FAI

Il cotonificio Cantoni, oggi sede di LIUC – Università Cattaneo, è uno dei due grandi opifici costruiti da Costanzo Cantoni lungo le rive del fiume Olona. Il Cotonificio Cantoni rappresenta un esempio emblematico di grande fabbrica tessile dell’Ottocento. Non è necessaria la prenotazione.
Corso Giacomo Matteotti, 22, Castellanza (VA)

 

26 marzo, dalle 10.00 alle 18.00
Centro Spaziale del Lario

FAI

Il Centro spaziale del Lario si trova nell’estremità nord del Lago di Como. Si estende su una superficie totale di 80 mila metri quadri di cui 5 mila coperti. Costruito negli anni ’70 si colloca all’interno dell’area denominata Pian di Spagna. Ingresso solo su prenotazione.
SS340dir, Gera Lario (CO)

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A