franciacorta in cantina

Un weekend per esplorare i territori dove nasce il Franciacorta: torna il Festival del Franciacorta in Cantina, l’appuntamento che, domani e domenica 15 settembre, aprirà le porte delle cantine per degustare le varie tipologie dei vini del territorio e divertirsi in compagnia vivendo un’esperienza unica.

 

Giunta alla sua decima edizione, la kermesse propone attività per tutti i gusti: i visitatori avranno la possibilità di scoprire la zona attraverso tante attività proposte dalla Strada del Franciacorta, con iniziative per tutti i gusti e le età. Spazio per gli appassionati di vino ed enogastronomia, che potranno assaggiare le migliori varietà di Franciacorta insieme a degustazioni a tema e piatti speciali proposti da chef e ristoratori della zona.

Iniziative anche per le famiglie e gli amanti dell’arte: in programma per Franciacorta in Cantina visite guidate ad abbazie, borghi, monasteri, palazzi, ville, giardini ma anche picnic nella natura e attività per i più piccoli. Un weekend imperdibile anche per gli sportivi: tra percorsi di trekking e tour in bici, tantissime le opportunità per conoscere da vicino a piedi o in bicicletta.

Itinerari e bus tour. Per chi visita la Franciacorta per la prima volta, o per chi vuole girarla in comodità, sono disponibili anche dei bus tour della durata di tre ore circa (5 euro a persona per il servizio bus e guida), che partendo da Rovato faranno sosta da alcuni produttori accompagnati da una guida turistica. In occasione del festival, il territorio è stato organizzato attorno a 10 diversi itinerari tematici. Dal percorso più avventuroso a quello creato per gli appassionati delle bollicine, i wine lovers potranno scegliere fra diverse proposte, a seconda dei propri gusti.

Ogni itinerario di Franciacorta in Cantina prevede diverse tappe che toccheranno cantine, ristoranti e alberghi, un vero e proprio pacchetto turistico a cui il visitatore potrà fare riferimento dall’inizio alla fine del soggiorno. Il punto di ritrovo principale saranno ovviamente le cantine: la prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le case vinicole. Gli orari di apertura saranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Per scegliere l’itinerario più adatto basta consultare il sito festivalfranciacorta.it.


www.mitomorrow.it