13.2 C
Milano
20. 04. 2024 11:43

Giornate nazionali del Cicloturismo: una gita fuori porta in sella

Il prossimo weekend scatta la prima edizione de Le Giornate Nazionali del Cicloturismo

Più letti

Un intero weekend con tante iniziative su e giù per la Lombardia per celebrare il cicloturismo, una forma di vacanza attiva e responsabile, sempre più apprezzata e praticata da persone di ogni età.

È con questo spirito che 190 associazioni FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e ActiveItaly, la rete di Tour Operator italiani specializzati nel turismo attivo e sostenibile, hanno organizzato la prima edizione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo, sabato 19 e domenica 20 giugno.

Giornate nazionali del Cicloturismo: alla scoperta della Lombardia in sella

Due giornate in partire per andare alla scoperta delle bellezze, dei sapori e dei colori dei territori italiani, a partire da quelli più vicini: gli itinerari fuori porta, i parchi regionali, le ciclabili adatte a tutti, le riserve naturali e le oasi, le cascine dietro casa con i prodotti a chilometro zero, le lungo ferrovie dismesse o corsi d’acqua.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

E, ancora, il ricco patrimonio culturale fatto di ville, castelli, borghi, monumenti storici e chiese antiche, senza dimenticare ristoranti tipici, botteghe, trattorie, cantine e aziende agrituristiche dove gustare le specialità eno-gastronomiche della regione. In molte escursioni in bicicletta è previsto anche il coinvolgimento di realtà e di produttori locali, per visite mirate e assaggi di prodotti tipici. Tutte le iniziative: andiamoinbici.it.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...