7.9 C
Milano
28. 03. 2024 10:43

Il Green Table di Vaccaro: «Il mio viaggio nel gusto a chilometro zero alle porte di Milano»

Su Food Network, il programma che entra nelle cascine del Milanese svelando i prodotti tipici di queste terre:

Più letti

Un viaggio nelle eccellenze agricole alle porte di Milano. È partito il 21 febbraio Green Table, il programma di Vittorio Vaccaro in onda su Food Network, Canale 33. Il cuoco e conduttore televisivo di origini siciliane, ma milanese di adozione, andrà alla scoperta delle aziende agricole milanesi, per conoscere tutti i segreti della terra e i prodotti tipici che da questa prendono vita: al termine di ogni racconto, Vittorio tornerà in cucina per proporre ricette che vedono protagonisti proprio gli ingredienti locali.

Green Table entra nelle cascine milanesi, Vittorio Vaccaro: «Tanti giovani hanno studiato agraria e sono tornati in campagna a lavorare»

«Basta uscire qualche chilometro dalla città per incontrare realtà che producono e vendono prodotti freschissimi a chilometro zero, offrendo anche la possibilità di fare una scelta sostenibile e rispettosa per l’ambiente» racconta Vaccaro che ha vissuto vere e proprie esperienze alla guida di un trattore, raccogliendo frutta e verdura e prelevando il miele dalle arnie.

Cosa ti ha stupito?
«È stata una bella sorpresa scoprire che le aziende sono gestite da giovani che spesso non hanno alle spalle una famiglia che lavora in questo ambito: sono ragazzi che hanno scelto di studiare agraria e sono tornati in campagna a lavorare la terra».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ad esempio?
«Ho conosciuto tre ragazzi giovanissimi che, a un certo punto, hanno deciso di produrre birra. Non avendo esperienza si sono affidati a un anziano contadino che si occupa per loro della coltivazione del luppolo. Così è nata un’azienda che è anche un incontro fra generazioni e saperi».

Se dovessi consigliare un pranzo della domenica, dopo essere stato a caccia di prodotti locali in queste aziende, per una persona non molto esperta ai fornelli?
«Io adoro le uova e una delle prime domande che rivolgevo nelle aziende, a telecamere spente, era se allevavano galline. Le uova fresche possono svoltare un menu, perché sono versatili e facili da preparare, economiche e genuine. Uova, pomodori freschi e basilico, il tutto condito con un buon olio e accompagnati con pane fatto in casa con lievito madre: il pranzo è servito!».

E per chi, invece, ha già buone capacità culinarie?
«In una delle puntate che andranno in onda ho portato a casa una zucca e del cavolo nero. Ho preparato una lasagna di zucca e cavolo nero condita con un formaggio fresco: una ricetta inusuale e gustosa».

 

Le realtà agricole dove fare incetta di bontà

 

Azienda Agricola Baioni – Cassano d’Adda

Green TableElisa e Davide sono i due fratelli agricoltori della famiglia Baioni che conducono questa realtà, specializzata in due coltivazioni: da un parte frumento, segale e grano duro per la produzione di pane e gallette che vengono confezionati da un panificatore di Cassano, dall’altra, ortaggi di stagione venduti direttamente ai clienti seguendo la filosofia della produzione a chilometri zero. Telefono: 340.7118705.

Società Agricola del Parco – Abbiategrasso

Green TableAlberto e Andrea hanno creato questa azienda che produce birre agricole autentiche, con un forte legame con il territorio. Negli anni si sono aggiunti Sara, dipendente poi divenuta socia, e Marco che ha coltivato, in modo biologico e del tutto naturale, il luppolo per oltre 40 anni. Annessa all’azienda una birreria agricola che serve birre, ortaggi coltivati e venduti in cascina e altre sfiziosità delle aziende del territorio. @birradelparco.

Cascina Poscallone – Abbiategrasso

Green TableLa storia ha inizio nel 2011 quando il siciliano Beppe Galuffo e la milanese Elena Urgnani acquistano questo monastero medievale che rischiava di essere convertito in un condominio. I 10 ettari di terreno sono stati convertiti al bio con diverse colture: dal grano a tanti tipi di ortaggi. L’azienda gestisce un terreno a Basiglio, coltivato a carnaroli, e altri in Sicilia che producono olio extravergine di frantoio e vino DOC: presente anche un agriturismo con camere. cascinaposcallone.it.

Azienda Agricola Chelidonia – Montevecchia, Lecco

Green TableL’azienda agricola Chelidonia nasce dal desiderio di Livio e Stefania di stare all’aria aperta. Livio inizia nel 2002 con pochi alveari, che negli anni aumentano e poi la sua passione coinvolge anche Stefania e gli alveari diventano più di 200. Il laboratorio e una parte delle arnie sono sui terrazzamenti di Montevecchia, all’interno del parco. Disponibili otto tipi di miele, propoli e grappa al miele. mieledimontevecchia.com.

Cascina Gabana – Cascine San Pietro

Green TableAnimali felici, agricoltura biologica, rispetto per l’ambiente e prodotti naturali. Questi i capisaldi dell’azienda gestita dalla famiglia Mapelli che alleva capre da latte e produce formaggi di capra di qualità, a filiera corta, freschi e stagionati. Tutto viene prodotto in cascina, dai foraggi che alimentano gli animali alla lavorazione del latte appena munto che si trasforma in formaggi privi di conservanti o altri additivi alimentari. cascinagabana.it.

Azienda Agricola Gorini, Gaggiano

Green Table

L’azienda agricola Gorini produce riso nelle varietà carnaroli, arborio e roma e mais, dal quale viene ricavata la farina per la polenta. L’attenzione e la cura delle coltivazioni e l’utilizzo di acqua sorgiva per l’irrigazione fanno dei prodotti dell’azienda esempi di qualità. Il restauro conservativo di un rustico ha permesso di ottenere un agriturismo con camere con travi in legno a vista, mattoni e tegole antiche. risogorini.it.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A