Halloween fuoriporta, fra castelli e danze sacre

Halloween fuoriporta
Halloween fuoriporta

A caccia di fantasmi per la festa più spaventosa dell’anno, con Francesca Grasso tanti eventi per festeggiare Halloween fuoriporta.

 

QUI VARESE
Samonios, benvenuto anno nuovo!

Oggi al Museo del Tessile di Busto Arsizio, si festeggia la Ottava Edizione del Capodanno Celtico – Samonios, organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys! Una notte fra musica, due concerti, danze, teatro, cibo e un grande falò. Un mix perfetto di modernità e antiche leggende: il racconto delle tradizioni vuole, che in questa magica nottata, si celebrasse l’ultimo giorno del calendario celtico, un importante passaggio del ciclo delle stagioni e l’inizio del nuovo anno.

La festa prende il via nel pomeriggio con le danze irlandesi, alle 21.00 un concerto di musica folk. La festa, fra balli e canti tipici, proseguirà fino a mezzanotte, l’ora di mezzo tra due giornate, quando tutti i presenti si uniranno in cerchio per accendere il Grande Fuoco che celebra la fine dell’estate bruciando simbolicamente il vecchio per lasciare spazio al nuovo. Info su gensdys.it.

 

Monsterland
Monsterland

QUI FERRARA
Mostruosamente divertente

Monsterland, il più grande Halloween Festival italiano, sbarca al Castello Estense di Ferrara per dieci ore di musica, spettacoli, orrore e magia. Dal pomeriggio fino a tarda notte, migliaia i partecipanti, provenienti da tutta Europa che, rigorosamente in maschera, si raduneranno per assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere: tra le mura del Castello e le piazze circostanti si aggireranno oltre 50 djs, mostri, creature misteriose, non morti tra imponenti scenografie, proiezioni di videomapping 3D, spettacoli circensi, installazioni artistiche, show di magia e una vera e propria zombie walk, area Kids.

Fino alle 2.00 saranno quattro i palcoscenici dedicati a differenti generi musicali con artisti nazionali ed internazionali, da J-Ax a One Two- One Two, con Wad & Val-s, al teatro della notte con il Principe Maurice. Info su monsterland.it.

 

Soncino Halloween
Soncino Halloween

QUI SONCINO
Il fascino misterioso della Rocca

Due giorni “tremendi”, in compagnia di streghe, vampiri e mostri di ogni tipo. A Soncino Halloween alla Rocca di Soncino, oggi e domani si potrà trovare: mercatino con oltre 40 botteghe gotiche e macabre; cibi particolari, bevande strane e “Dolcetto o Scherzetto”; laboratori di Halloween con tavoli di esercitazione e pratica; animazione per Bambini con oltre 50 personaggi a tema; animazioni e spettacoli macabri con decine di artisti. Ma anche streghe, Vampiri e Mostri di ogni sorta ovunque e visite Guidate ai Sotterranei e ai misteri della Rocca.

Oggi sarà molto più tetra e suggestiva, mentre domani, venerdì 1 novembre, invece l’animazione sarà dedicata ai più piccoli, con mangiafuoco, gruppi di musica e danze macabre, giocolieri. Ingresso, 6 euro a persona; bambini fino a 5 anni di età non pagano. Ingresso gratuito a Streghe, Vampiri e Mostri. Info su soncinohalloween.it.

 

Miniere in Valtrompia
Miniere in Val Trompia

LECCO E VALTROMPIA
Nelle viscere della terra

Per chi è alla ricerca di un 31 ottobre spaventoso, ma anche avventuroso c’è Halloween in miniera nel lecchese e in Val Trompia. Alla Miniera Marzoli di Pezzaze, in provincia di Brescia, un viaggio, a bordo di un trenino, in un’antica miniera abitata da spaventose creature, accompagnati da guide esperte. Tanti i turni durante l’intera giornata: dalle 18.30 alle 21.00 attività per bambini e famiglie; dalle 21.00 attività per i più temerari. Info su miniereinvaltrompia.com/halloween.

Le antiche miniere Pian dei Resinelli, dalle 21.30, saranno invece allestite a tema con un gruppo di guide visibili e invisibili che faranno scherzi. Sarà tutto buio e ci si muoverà a piedi con elmetto per tutti e una frontale per gruppo. Se si arriva all’area aperitivo siete sopravvissuti. Info su miniere_resinelli@hotmail.it.

 

Castelli del Ducato
Castelli del Ducato

QUI PARMA E PIACENZA
Terrore reale

Un’idea per celebrare la notte più paurosa dell’anno potrebbe essere quella di visitare in maniera divertente e ovviamente orrorifica i Castelli del Ducato, tra rocche, fortezze, manieri con attività in programma fino al 3 novembre e con data clou 31 ottobre. Per chi cerca eventi di Halloween per famiglie con bambini spiccano: la Rocca Sanvitale di Fontanellato, Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, Castello di Rivalta, il Castello di Gropparello e il Castello di Varano De’ Melegari. I castelli del Ducato si trasformano per la Notte di Halloween ed apre i suoi cancelli a chi è in cerca di brividi e divertimento: avrete davvero il coraggio di varcarne la soglia? Info su castellidelducato.it.


www.mitomorrow.it