Un vero e proprio teatro di ghiaccio, capace di ospitare fino a 300 persone a 2.600 metri sul Ghiacciaio Presena, ospiterà l’Ice Music Festival, organizzato nel comprensorio Pontedilegno-Tonale fino al 29 marzo. Un’occasione per vivere un’esperienza unica ascoltando la musica di grandi artisti che suonano strumenti fatti di ghiaccio in uno scenario a dir poco paradisiaco.
Paradiso. Il successo dello scorso anno con oltre ottomila spettatori per 52 concerti ha sciolto ogni dubbio sulla possibilità di realizzare una seconda edizione. «Ice Music è un evento che ha cambiato il dna della nostra località – spiega Fabio Sacco, direttore APT Val di Sole -.
Ha lavorato su qualcosa di così innovativo che ci ha fatto riflettere sulle nostre strategie e su come essere sempre più competitivi affinché tutta la Val di Sole offra scenari all’altezza e possa stupire i suoi ospiti. Lo stupore può essere il fattore in più per vincere la sfida tra località turistiche».
Tra gli artisti ospiti in questa seconda edizione troviamo Elio (in un inedito dedicato a un’avventura tutta ghiacciata), Bandabardò e Lorenzo Frizzera (chitarrista considerato tra i migliori talenti della scena musicale italiana). L’orchestra, invece, sarà composta da sedici strumenti a disposizione degli artisti: violini, viole, violoncelli, chitarre, un enorme xilofono e percussioni.
Milanesi. «Per noi il bacino milanese è molto importante e molti turisti arrivano proprio dal capoluogo lombardo. Milano è il centro culturale d’Italia e anche per questo abbiamo deciso di presentare qui il nostro Festival».
Ha spiegato Michele Bertolini ribadendo poi l’unicità dell’evento: «L’EQ Ice Dome del Ghiacciaio Presena può ospitare 300 spettatori ed è raggiungibile con la cabinovia Paradiso direttamente dal Passo Tonale. Il programma di questa seconda edizione prevede 54 concerti, due il giovedì e due il sabato.
Durante l’Ice Music Festival, oltre alla musica, verranno organizzate delle cene particolari e ricercate, una di queste sarà a cura di uno chef stellato». Un Festival dedicato al ghiaccio e di conseguenza all’acqua, che punta forte sulla sostenibilità.
In quest’ottica è stato avviato il progetto che rende la ski area di Pejo 3000 la prima al mondo priva di plastica monouso. Più in là è in programma la sostituzione dei gatti delle nevi a gasolio con nuovi mezzi ibridi, con un sicuro impatto positivo nelle emissioni.
Info su pontedilegnotonale.com.