Porte aperte alla sede di Cinisello Balsamo del MuFoCo, il Museo di Fotografia Contemporanea che, unico nel suo genere in tutta Italia, ha la sua vetrina di spicco alla Triennale di Milano. Il museo del Nordmilano aderisce infatti alla Settimana Archivi Aperti, organizzata da Rete Fotografica fino a sabato prossimo 27 ottobre: musei, fondazioni e studi professionali di tutta la Regione spalancheranno le loro porte per accogliere i visitatori, declinando a modo loro il tema scelto dagli organizzatori, cioè gli anni Sessante, decennio di profonde sperimentazioni artistiche sullo sfondo di enormi trasformazioni storiche, politiche e culturali.

VISITE GUIDATE • Gli archivi del MuFoCo si trovano proprio a Cinisello, nella prestigiosa cornice di Villa Ghirlanda (via Frova, raggiungibile con la linea 31 di Atm), e custodiscono un patrimonio di qualche milione di immagini dei più grandi fotografi contemporanei del nostro Paese, come per esempio l’intero fondo dell’Agenzia Grazia Negri. Sabato prossimo, 27 ottobre, alle 15.00 e alle 17.00 sono in programma appuntamenti organizzati per ripercorrere gli anni ‘60 attraverso immagini di reportage, costume e società, cinema e arte.

Nella Biblioteca specialistica del Museo, la più grande aperta al pubblico in Italia esclusivamente dedicata alla fotografia, sarà poi dedicato un focus alle pubblicazioni di alcuni degli autori trattati nella prima parte della visita, appartenenti al Fondo librario Lanfranco Colombo.

RETE FOTOGRAFICA • La Settimana Archivi Aperti porta la prestigiosa firma di Rete Fotografia, associazione nata nel 2011 a Milano su iniziativa di un gruppo di enti e istituzioni che operano nel settore della fotografia, con la finalità di creare un sistema aperto di collegamenti e relazioni tra realtà pubbliche e private per promuovere e valorizzare la fotografia attraverso una cultura critica sempre più ampia, aggiornata, qualificata. Rete Fotografica promuove incontri, convegni, visite guidate per fornire strumenti di conoscenza e aggiornamento costante rivolti a specialisti, operatori di settore, studiosi e studenti che si occupano di fotografia. Info su mufoco.org.