4.9 C
Milano
19. 04. 2024 06:18

In sella…i migliori itinerari in bici in quattro regioni

I Tour più particolari in Emilia, Friuli, Lombardia e Piemonte, fra enogastronomia, cultura e panorami mozzafiato

Più letti

Questa settimana vi portiamo in quattro particolari itinerari in bici in altrettante regioni italiane, in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte, fra enogastronomia, cultura e panorami mozzafiato.

I migliori quattro itinerari in bici fra cucina, visite guidate ed escursioni imperdibili

FRIULI VENEZIA GIULIA

Montasio Route (libero)

Fra le latterie che producono il formaggio Montasio

Il Consorzio del Montasio e AIDA – Alta Italia Da Attraversare hanno creato la Montasio Route, un percorso ciclabile di circa 400 chilometri con partenza e arrivo a Udine che porta a visitare quattro delle latterie che producono il Montasio, trasformate in stazioni di ristoro e degustazione del formaggio simbolo della regione. Da Udine si parte in direzione Cividale del Friuli, quindi si sale verso Nimis e Artegna in direzione Gemona del Friuli e si prosegue sulla ciclovia Alpe Adria fino a Tarvisio, per arrivare infine all’altopiano del Montasio, dove in malga si degustano i prodotti locali.

Si scende poi verso Chiusaforte e si riprende la ciclovia Alpe Adria fino a Tolmezzo, dove si devia in direzione Arta Terme. In prossimità di Noiaris si raggiunge il monte Zoncolan offrendo un panorama sulle montagne della zona. Si scende poi verso Ovaro in direzione Pradis e Clauzetto, chiamato il Balcone del Friuli per la terrazza panoramica. Ci si dirige verso Ragogna e si prosegue in direzione San Daniele, dove degustare l’omonimo prosciutto. Gli ultimi km del percorso portano a Udine.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

EMILIA ROMAGNA

Anelli del Po (organizzato e libero)

Sul fiume e fra le Delizie Estensi

itinerari in biciIn bici e in barca per esplorare la provincia di Ferrara seguendo gli Anelli del Po. Quattro percorsi ad anello, con partenze programmate da Ferrara o anche da fare da soli. Per l’Anello del Rinascimento (il 28 agosto e il 25 settembre) pedalando fino alle Delizie del Belriguardo e del Verginese, con imbarco sul Volano nel pomeriggio a Sabbioncello San Vittore e rientro a Ferrara in barca. L’itinerario lungo l’Anello del Po di Volano (il 23 ottobre) è un percorso sulla ciclabile Destra Po, con visita della Pieve di San Venanzio nei pressi di Copparo, una tappa a Copparo per visitare la sua Delizia e a Villa Mensa per poi imbarcarsi a Sabbioncello San Vittore rientrando a Ferrara.

L’Anello del Grande Fiume (4 settembre e 30 ottobre) parte da Ferrara e prosegue sulla ciclabile del Burana e giungere a Bondeno, dove visitare la Rocca di Stellata e poi in barca rientrare a Ferrara. L’Anello delle Delizie (9 ottobre) è un viaggio tra le residenze degli Estensi con percorso in bici fino a Villa Mensa, fino alla Delizia di Copparo e alla Pieve di San Venanzio, e la navigazione da Ro Ferrarese fino a Ferrara. Info su visitferrara.eu.

 

PIEMONTE

Mangia, bevi e… pedala (organizzato)

In Alta Val Susa escursioni in e-mtb con soste golose

itinerari in biciPercorsi in Alta Val Susa con escursioni in e-mtb, con soste e sorprese golose, lungo percorsi panoramici e senza particolari difficoltà tecniche. turismotorino.org.

Sabato 16 luglio: Bardonecchia. Il tour si svolge sulle pendici del Monte Jafferau e nella Valle di Rochemolles. Si parte con una salita su strada fino a raggiungere i Bacini Frejusia. Giunti ai bacini c’è la “Decauville”, una piccola strada pianeggiante ricavata lungo la ferrovia dismessa che dai Bacini Frejusia portava fino alla Diga di Rochemolles: una discesa conduce all’abitato di Rochemolles da cui poi si rientra su Bardonecchia.

Sabato 23 luglio: Sauze d’Oulx. Il percorso si snoda tra borghi alpini e boschi di larici. Passando dalla vecchia borgata di Monfol si arriva ai limiti del Parco del Gran Bosco di Salbertrand, da qui si prendono le vecchie strade militari dove si gode una vista magnifica sull’Alta Val Susa. La seconda parte del percorso arriva all’antica borgata di Tachier.

Sabato 30 luglio: Sestriere. Il tour inizia percorrendo la Passeggiata del Senatore che offre uno sguardo sull’abitato di Sestriere. Dopo una discesa tra i larici si affronta una breve salita e si pedala in direzione della località Monte Rotta, pedalando tra antiche malghe e pascoli che tagliano le piste da sci di Sansicario.

 

LOMBARDIA

La strada del Vino di Franciacorta (libero)

Fra i filari nella Terra delle bollicine

itinerari in biciIl marchio Franciacorta è conosciuto in tutto il mondo per le bollicine. L’associazione Strada del vino Franciacorta ha scelto di valorizzare il territorio, progettando cinque percorsi tra i vigneti. Il percorso nero parte dal centro della città di Brescia e tocca Cellatica, Gussago e Rodengo Saiano passando accanto all’Abbazia Olivetana, per ritornare su strade di campagna sul percorso di partenza. 40 chilometri per 2 ore e 30 minuti. Il percorso blu parte dall’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano e arriva a Provaglio d’Iseo, in località Torbiere del Sebino, attraversando Monticelli Brusati: 30 chilometri adatti a tutti, da completare in circa 2 ore e mezza.

Il percorso giallo, invece, porta a scoprire la Franciacorta e il Sebino. Da Iseo, un percorso di 30 chilometri conduce fino a Clusane, costeggiando il Lago d’Iseo. Il percorso verde esplora la Franciacorta Occidentale, costeggia il fiume Oglio con un itinerario circolare che attraversa Paratico, Capriolo, Adro e Corte Franca, per chiudersi al punto di partenza. L’ultimo percorso rosso, ad anello, porta nella Franciacorta meridionale, collegando Erbusco, Rovato e Cazzago San Martino. Info su franciacorta.wine.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...