A Ivrea il Carnevale più succoso

Weekend clou della storica Battaglia delle arance. Una tradizione che dura da più di due secoli e stupisce

carnevale ivrea
carnevale ivrea

Lo storico Carnevale di Ivrea sta per entrare nella sua settimana clou.

 

Sono attesi infatti nella serata di domani, sabato 22 febbraio, la presentazione della Vezzosa Mugnaia dal balcone del Municipio in Piazza di Città alle 21.00 e le sfilate nei tre giorni successivi, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 febbraio.

A riempire di colori e profumi la città di Ivrea ogni anno da domenica a martedì Grasso è la spettacolare Battaglia delle Arance, rievocazione della ribellione popolare (gli aranceri a piedi) alla tirannia (gli aranceri sui carri). Lo spirito dello storico Carnevale vive infatti nella rievocazione di un episodio di liberazione dalla tirannide: un barone (storicamente riconosciuto nel Marchese di Monferrato) che affamava la Città venne scacciato grazie alla ribellione di Violetta, la figlia di un mugnaio che non volle sottostare allo ius primae noctis e che, uccidendolo, accese la rivolta popolare.

La celeberrima Battaglia delle Arance rievoca proprio questa rivolta: il popolo è rappresentato da squadre di aranceri a piedi che combattono, sprovvisti di qualsiasi protezione, contro i soldati del tiranno posti su carri trainati da cavalli che indossano protezioni e maschere che ricordano le antiche armature.

Non solo agrumi. Vera protagonista è la Vezzosa Mugnaia, simbolo di libertà ed eroina della festa sin dalla sua apparizione nel 1858. Ad accompagnarla il Generale di origine napoleonica che guida il brillante Stato Maggiore e, a seguire, il Sostituto Gran Cancelliere, cerimoniere e rigido custode della tradizione, i giovanissimi Abbà, due per ognuno dei cinque rioni e il Podestà rappresentante del potere cittadino.

In segno di partecipazione alla festa, tutti i cittadini e i visitatori a partire dal Giovedì Grasso, su ordinanza del Generale, scendono in strada indossando il Berretto Frigio, un cappello rosso a forma di calza che rappresenta l’adesione ideale alla rivolta e quindi l’aspirazione alla libertà, come fu per i protagonisti della Rivoluzione Francese. Le fagiolate rionali, la Prise du Drapeau, le Alzate degli Abbà, le zappate degli Scarli e la distribuzione di polenta e merluzzo sono solo alcuni degli appuntamenti culinari disseminati per la città.

Info su storicocarnevaleivrea.it.

carnevale ivrea
carnevale ivrea