27.9 C
Milano
20. 07. 2024 23:34

Su quel ramo del lago, tra Lugano, Ledro e Zelbio

Arti, musica e cibo uniscono gli specchi d’acqua più iconici del Nord Italia. E non solo…

Più letti

Un giro di lago in lago

 

LUGANO LONGLAKE

Lugano

Dall’11 al 28 luglio Lugano e il suo lago si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, ospitando Lugano LongLake Festival, il grande evento che coinvolge alcune delle più belle location di Lugano che vanno dalla foce del Cassarate, passando per il Parco Ciani, seguendo il lungolago, fino alle storiche piazza Manzoni e piazza della Riforma, per giungere al centro culturale del LAC. A dare il via all’edizione 2024 saranno innanzitutto i ritmi travolgenti di Estival Jazz con strepitosi ospiti internazionali fra cui Diodato, Gary Clark jr., Tom Walker, Cory Henry, Gil Evans Remembered, Bokanté e la talentuosa pianista Hiromi a cui verrà assegnato il Premio alla carriera. Oltre alla musica in programma un ricco calendario di eventi tra spettacoli, incontri, attività per famiglie, installazioni d’arte urbana, mercatini, proposte di street food e tante esperienze da vivere sul lungolago. Gli oltre 300 eventi per lo più gratuiti sono tutti da scoprire nel sito longlake (longlake.ch).

 

PALAFITTANDO IN TRENTINO

Ledro, Trento

Omar Pedrini
 

Torna il programma estivo del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro in Trentino, Palafittando estate 2024. Nell’ambito delle attività per grandi e bambini proposte in tutta la valle di Ledro, c’è spazio anche per la musica dal vivo con una serie di concerti che inizierà dal 13 luglio con Ichos Percussion Live, domenica 28 salirà sul palco Omar Pedrini mentre il 18 agosto arrivano The Turban Project live. Finale il 25 agosto con Abies Alba live. Preistoria trasformista mercoledì 14 agosto alle 21.00 quando le acque del lago di Ledro si accenderanno con coreografie, effetti luminosi e musica mentre giovedì 15 agosto alle 21.00, grande caccia al tesoro notturna e la premiazione del concorso “Vinci una notte in palafitta”. Il museo, completamente rinnovato nel 2019, accompagna il visitatore nella vita quotidiana dell’età del Bronzo tra ricostruzioni e resti originali di un villaggio palafitticolo risalenti al 2.200-1350 a.C. (palafitteledro.it).

 

ZELBIO CULT

Zelbio, Como

lago
 

In arrivo, dal 14 luglio al 17 agosto, gli appuntamenti di Zelbio Cult 2024, giunto alla sua diciottesima edizione, che porta a 800 metri di altezza, tra il lago e i monti di Como, voci, figure e storie protagoniste del panorama culturale italiano e noti a livello internazionale. Si parte il 14 luglio con uno dei più grandi e talentuosi interpreti di viola al mondo, Danilo Rossi, che presenterà il suo libro Viola d’amore, insieme alla curatrice del volume, Paola Zonca, e proponendo al pubblico racconti di vita uniti a una performance di brani musicali selezionati. Venerdì 19 luglio l’appuntamento è con la fotografa e giornalista Valentina Tamborra insieme alla sua ultima pubblicazione I nascosti, un libro fotografico che racconta il viaggio di quattro anni tra i ghiacci del Circolo Polare Artico. Protagonista della serata di sabato 27 luglio è la Famiglia Campari che ha segnato un pezzo della storia di Milano. Silvia Cinelli, autrice e sceneggiatrice, presenterà il suo ultimo libro L’Elisir dei sogni. La saga dei Campari e l’invenzione del “Bitter perfetto” (zelbiocult.it).

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...