La bella (e buona) Lodi a Le Forme del Gusto

le forme del gusto
le forme del gusto

Alla scoperta delle novità enogastronomiche ma anche delle bellezze artistiche, storiche e naturali del territorio: torna Le Forme del Gusto – Festival delle Eccellenze Agroalimentari che, giunto alla nona edizione, si estende su tre giorni, dalle 9.00 di domani, venerdì 27, alle 20.00 di domenica 29 settembre, nel centro di Lodi.

 

Il Festival, promosso dalle maggiori realtà economiche e associative del Lodigiano, anche quest’anno proporrà una vetrina di quanto di meglio offerto dalle filiere locali. Il cuore della kermesse sarà la mostra-mercato dedicata alle eccellenze agroalimentari di oltre cento imprese.

Più di sessanta stand animeranno piazza della Vittoria che sarà aperta nei tre giorni dell’evento con orario continuato, dalle 9.00 alle 20.00. Non mancheranno anche gli stand dedicati alla carne nella vicina piazza Broletto, a cura dell’Associazione territoriale dei macellai.

Fra bontà e cultura. Anche quest’anno non si esplorerà solo la dimensione del cibo e del buono, ma proporrà molteplici occasioni per affinare il gusto del bello, grazie a percorsi guidati alla scoperta del patrimonio storico e artistico della città.

Ogni giorno sono previsti due itinerari diversi, uno al mattino e uno al pomeriggio, sempre gratuiti e della durata di circa un’ora dedicati ad architetture e stili del centro che si aggiunge a quelle già collaudate focalizzate su piazza della Vittoria e dintorni, vero scrigno di tesori come la Cattedrale, la Chiesa dell’Incoronata e il Broletto e sul complesso conventuale di San Cristoforo e San Domenico.

E anche quest’anno sono previste le crociere in barca sull’Adda, tutte con partenza dal pontile dell’Isola Bella a Lodi, con musica e degustazione di brunch o aperitivo a bordo: un percorso di un’ora, dalla cascata di Lodi in direzione di Corte Palasio. Anche l’edizione 2019 vedrà protagonisti personaggi blasonati della cucina: lo chef Claudio Sadler si esibirà in uno showcooking stellato con la scrittrice e critica gastronomica Roberta Schira.

Presente anche il lodigiano Alessandro Bigatti, finalista all’ultima edizione di MasterChef con un nuovo e divertente format lo showcooking & mixologist. Ai fornelli anche i Ristoratori Pestettieri della Liguria, lo chef Alessandro Lochi del ristorante La Mondina di Marudo. Immancabile la gara di abilità nella preparazione della Raspadura lodigiana. Info su leformedelgusto.it.


www.mitomorrow.it