13.4 C
Milano
28. 09. 2022 07:31

Lombardia in fiore: le kermesse flovivaistiche da non perdere

Un viaggio in regione fra fiori e piante di ogni specie, varietà botaniche, concorsi e bollicine

Più letti

In Regione sbocciano tante kermesse flovivaistiche, ecco dove andare in questo weekend per vivere nella natura fra fiori e piante di ogni specie, varietà botaniche, concorsi e bollicine.

Kermesse flovivaistiche: dove visitarle in Lombardia

Il fascino del Liberty

Darfo Boario Terme in fiore

Una location suggestiva ospita dopo due anni di fermo, Darfo Boario Terme in Fiore. Il Parco Liberty delle Terme di Boario, nel complesso dello stabilimento termale con la sua cupola, sarà il 14 e 15 Maggio, cornice per un evento dedicato alla natura: a partire dai convegni dedicati alla Biodiversità, gli espositori florovivaistici e artigianali dedicati ai fiori e alla natura, gli spettacoli, i laboratori, i giochi e i concorsi dedicati anche al pubblico, come Ho solo fiori per la testa, il concorso che premierà il miglior cappello o acconciatura floreale. E, infine, Un fiore nel piatto, il concorso gastronomico in programma dal 10 al 17 maggio che punta alla ricerca di alimentazione green e di prodotti del territorio, con la presenza dello chef stellato Philippe Léveillé come presidente di Giuria. Info sulla pagina Facebook d Dario Boario Terme in Fiore.

 

Florovivaismo e bollicine

Franciacorta in fiore

Venerdì 20 e sabato 22 maggio, al Borgo Antico di Bornato, a Cazzago San Martino, in provincia di Brescia, è in programma la ventitreesima edizione di Franciacorta in Fiore. La fiera botanica in cui natura, cultura e sapori del territorio Franciacortino si fondano in un evento diventato ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori. Sarà possibile ammirare le installazioni florovivaistiche di più di cento espositori selezionati: opere botaniche, in cui le architetture antiche si fondono a incantevoli composizioni floreali e arboree. Il tema scelto per l’edizione 2022 è Zolle, Bolle e Corolle, un riferimento giocoso alla terra dei produttori florovivaisti, alle bollicine dei vini Franciacorta e ai fiori edibili proposti nei piatti dagli chef dei ristoranti franciacortini. Info su franciacortainfiore.it.

 

Nutrire la natura

Floreka

kermesse flovivaisticheQuattordicesima edizione per Floreka, la mostra-mercato dedicata a giardinaggio e produzioni d’arte creativa che torna nella sua veste primaverile e va in scena sabato 21 e domenica 22 maggio, al Parco Camozzi di Ranica, in provincia di Bergamo. Appassionati, curiosi e amanti troveranno piante per i loro giardini, in un’edizione che sarà tutta dedicata al mondo green primaverile ed estivo. Una cinquantina gli espositori attesi, con focus su specie spontanee e piante, decorazione e cura del verde, artigianato di alta qualità e mondo dei prodotti naturali. Floreka porterà a Ranica approfondimenti e incontri. Il tema attorno al quale ruoteranno alcune delle attività didattico e divulgative della due giorni di mostra mercato è infatti La natura ci nutre, nutriamo la Natura! Non mancherà l’area ristoro, dove concedersi una pausa, l’area relax tra i libri e il cinema all’aperto. Info su floreka.it.

 

Giardini segreti a Mantova

Interno Verde

kermesse flovivaisticheSabato 28 e domenica 29 maggio, giardini aperti a Mantova con Interno Verde, la manifestazione giunta alla quarta edizione, dedicata ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere. La kermesse permetterà di esplorare oltre quaranta tra i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città. I giardini saranno aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Arricchirà l’iniziativa un fitto programma di attività dedicate alla natura, all’ambiente e allo straordinario patrimonio architettonico della città: ciclopasseggiate e visite guidate, mostre e installazioni artistiche, laboratori per adulti e bambini. Agli iscritti verrà consegnata mappa, il programma delle attività e un braccialetto ad hoc che permetterà l’accesso ai giardini. Info su internoverde.it.

 

In nome della rosa

Grandi giardini italiani

Alla rosa la regina tra i fiori, Grandi Giardini Italiani, il network dei più bei giardini visitabili in Italia, dedica un itinerario: In Nome della Rosa. In Lombardia è tempo di fioriture al Roseto Niso Fumagalli del Parco della Villa Reale di Monza. Progettato nel 1964, ospita oltre 4.000 varietà di rose, tra cui anche una meravigliosa collezione di varietà antiche attorno allo specchio d’acqua, e rampicanti lungo la cancellata e sul pergolato. In provincia di Varese, invece, merita una menzione speciale il Roseto della Pace una collezione di sole rose, presenti in centinaia di varietà diverse, molto curata, amata e vissuta, adiacente alla casa di cura per anziani del Comune di Induno Olona. Oggi qui sono quasi 6.500 gli esemplari presenti, per un totale di 632 varietà diverse: rose antiche, inglesi, rampicanti, ma il gruppo più numeroso è quello degli ibridi di Tea. Info su grandigiardini.it.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...