Opere d’arte e installazioni luminose, tre mesi di luci d’artista a Torino

luci d'artista
luci d'artista

Luci d’artista, la ventiduesima mostra di opere d’arte e di installazioni luminose realizzate appositamente da maestri ed artisti dell’arte contemporanea mondiale, torna ad illuminare le strade di Torino, fino al 12 gennaio, includendo l’intero periodo natalizio. Un evento che anticipa la settimana dell’arte contemporanea a novembre, la prima del mese, ed i suoi appuntamenti con la Fiera del Libro d’Arte e Artissima 2019.

 

Saranno 25 le installazioni allestite in città, 15 nel centro e 10 nelle circoscrizioni. Riconfermate le opere Il volo dei numeri di Mario Merz sulla Mole Antonelliana, il Tappeto Volante di Daniel Buren in Piazza Palazzo di Città e Amare le differenze di Michelangelo Pistoletto in Piazza della Repubblica. Ci sarà poi il riallestimento di Doppio Passaggio (Torino) di Joseph Kosuth, che torna nella sua collocazione originaria scelta dall’artista, il Ponte Vittorio Emanuele I. La collezione di luminarie aggiungendo una nuova installazione artistica.

Si chiama M I R A C O L A ed è ideata dall’artista Roberto Cuoghi e realizzata in piazza San Carlo per celebrare il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. L’installazione Planetario di Carmelo Giammello sarà nuovamente in via Roma, ma anche qui c’è una novità assoluta. 16 costellazioni dell’opera originaria saranno prestate alla città de L’Avana, a Cuba, in occasione dei cinquecento anni dalla fondazione della capitale cubana.

L’evento non è nato come luminaria di Natale ma con il tempo ha iniziato ad essere un tratto distintivo delle festività torinesi. Il clou, soprattutto per i più piccoli è infatti dal primo dicembre, quando prenderà il via il Natale coi Fiocchi, gli eventi predisposti dall’Amministrazione Comunale per animare le serate torinesi sino all’Epifania: spettacoli, giochi per bambini, musica, arte, sfilate e mercatini.

Ogni quartiere, ogni circoscrizione comunale sarà protagonista di uno o più eventi. Ritornano i concerti di Natale nelle chiese della città, il Presepe di Emanuele Luzzati nelle vie caratteristiche dal Borgo Medievale del Valentino, e l’Albero di Natale con i suoi smaglianti colori natalizi. Discorso a parte fanno i richiestissimi e ricercatissimi mercatini di natale, ricchi di prelibatezze e dolciumi in Piazza Solferino, al Cortile del Maglio, in Piazza Santa Rita e in piazza Castello.


www.mitomorrow.it