24.7 C
Milano
21. 07. 2024 00:59

Luglio col bene che ti viaggio, come gustarsi l’inizio d’estate

4 modi e 4 luoghi per cominciare a gustarsi questa stagione

Più letti

LUGLIO CINEMA

Short out festival

Un festival culturale, a ingresso totalmente gratuito, che affianca alle proiezioni serali dei cortometraggi in concorso un ricco palinsesto di eventi, mostre e performance artistiche. Da domani fino al 7 luglio a Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate ospita il Festival internazionale di cortometraggi Short Out che quest’anno avrà come tema Lavoro e Tempo libero. La call dei cortometraggi ha raccolto 312 opere da tutto il mondo e sono 22 i cortometraggi in concorso quest’anno, selezionati dalla direzione artistica della kermesse, che saranno premiati dalla giuria ufficiale del Festival. Novità importante di questa edizione sarà uno spazio dedicato alla Virtual Production, che sta rivoluzionando il mondo del cinema, grazie alla partnership con STS Communication. I cortometraggi saranno proiettati durante quattro serate del Festival mentre la sera di mercoledì 3 luglio verrà proiettato il pluripremiato ai David di Donatello 2024 Palazzina Laf, del regista Michele Riondino (shortoutfestival.com).

 

LUGLIO MUSICA

LOST

Luglio
 

Dal 5 al 7 luglio, il Labirinto della Masone, il più grande del mondo, torna ad ospitare per la sua quarta edizione LOST, festival internazionale di arte e musica elettronica. La-line up di artisti si compone di anteprime mondiali, tra cui il nuovo progetto di Amnesia Scanner e Freeka Tet, Psycho Chat, VARG2TM presents Nordic Flora Seires, e di spettacoli live in anteprima assoluta italiana, come Klein, Joanne Robertson, James K, 33 (Billy Butthell + Alex Iezzi), Florence Sinclair, ZIUR presenta Eyeroll, Damsel Elysium, Ale Hop & Laura Robles present Aqua Dulce e l’acclamatissimo progetto tra Maria W. Horn & Sara Parkman, Funeral Folk. Per quanto riguarda i DJ set, l’edizione 2024 accoglie nuovamente Gabber Eleganza e ospita per la prima volta Ojoo. E ancora, AYA, Huerco S, Shyboi, Badsista, NPLGNN, Judaah, Neo Geodesia e gli speciali set a sorpresa di Piezo in coppia con Simo Cell e Ojoo con I-sha. Le performance di Dali Muru & The Polyphonic Swarm, Cortex of Light, Perila e Pelada. Info lostmusicfestival.com e biglietti su Dice.fm.

 

LUGLIO MIXOLOGY

Como Lake Cocktail Week

Luglio
 

Otto giorni dedicati all’arte della mixology d’autore: eventi pied dans l’eau, tasting, presentazioni di nuovi prodotti, guest shift e lake party nei best cocktail bar del Lago. La Como Lake Cocktail Week si prepara a soffiare sulle sue prime cinque candeline. Come ogni anno, miscelazione di qualità, lusso ed eleganza si incontrano nuovamente sulle sponde lariane. Per la quinta edizione cresce anche il numero delle location, selezionate minuziosamente dall’organizzazione, che arrivano a essere 35, tra grand hotel, ristoranti stellati e streetbar, pronte ad accogliere e ad accompagnare i “cocktail lovers” in un viaggio indietro nel tempo grazie al tema guida di questa nuova edizione: Fantastic Classic! È infatti il momento di riguardare ai classici della miscelazione, a quella Golden Age che è il punto di riferimento della storia dei cocktail. Nasce nel 1961 al Gausdal Mountain Hotel di Oslo la prima official list della International Bartenders Association, composta da quei cocktail che hanno gettato le basi della mixology (comolakecocktailweek.com).

 

LUGLIO POESIA

Anime scalze

Luglio
 

L’amore e il dolore delle donne nei versi di una protagonista della scena poetica internazionale: il 5, 6 e 7 luglio tre appuntamenti in altrettanti musei sul Garda, in Valtellina e in Valle Camonica. La collaborazione fra la Direzione regionale Musei Nazionali Lombardia e la Casa della Poesia di Baronissi (SA), avviata nel 2019 con la prima edizione del festival Le Molte lingue della Poesia alla Villa Romana di Desenzano del Garda, prosegue nel corso dell’estate e coinvolge altri musei: oltre a Palazzo Besta a Teglio, suggestiva dimora rinascimentale in Valtellina, si farà tappa al Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno, che racconta dell’incontro tra gli antichi romani e la popolazione camuna. Protagonista delle tre giornate è Maram al-Masri, poetessa di origine siriana residente in Francia, a Parigi, dal 1982. Nei suoi versi le sofferenze del popolo siriano risuonano nel dolore delle madri in ogni guerra, proclamano l’aspirazione alla libertà di ogni popolo (museilombardia.cultura.gov.it).

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...