Mamma

YOGA, AMORE E… ASINI
Sala Baganza (Parma)
Trascorrere un weekend unico da poter condividere in famiglia e conservare nell’album dei ricordi più belli: allora perché non abbandonarsi ad un’esperienza insolita e rigenerante in mezzo alla natura di Talignano, località sulle colline parmensi, vicino al Parco Naturale Regionale dei Boschi di Carrega. E’ proprio in questo contesto bucolico che si trova la tenuta Asini nel cuore guidata da Elisa Lorenzani, istruttrice di yoga ed esperta di interventi di pet therapy; insieme a lei, i quattro asinelli Crispino, Giannetta, Maurizio e Viola. Parole chiave della pratica a cui Elisa introdurrà sono rallenta-respira-rilassati, per esaltare la sintonia e corrispondenza tra i principi yoga e il carattere dell’asino. Info su asininelcuore.it.

CUORE DI MAMMA
Vigolzone (Piacenza)
Nella giornata dedicata alla Festa della Mamma, domenica a Vigolzone, in provincia di Piacenza, si fa festa con Cuore di mamma, la manifestazione dedicata alle famiglie e ai bambini. Dalle 10.00 il centro città diventa un grande parco giochi dove divertirsi con i giochi di strada e i giochi di un tempo: la pentolaccia, twister, le torte in faccia con la panna vera, il gioco dell’oca, lo shangai gigante, il tunnel, le giostre e i gonfiabili. Per gli adulti shopping e occasioni sulle bancarelle del mercato e degli artigiani creativi e nei negozi, ma anche specialità da gustare e musica dal vivo nei ristoranti e nei bar del paese. Merenda per i bambini a base di pane e cioccolata e pesca per vincere tanti premi.

PIC-NIC AL MANIERO
Salsomaggiore Terme (Parma)
In occasione della Festa della Mamma, il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico del Parmense, situato sulle colline tra Parma e Piacenza, aprirà eccezionalmente ai visitatori le porte del suo giardino privato dalle 11.30 alle 18.00 con la possibilità di pic-nic. I bambini potranno così correre e giocare nel grande giardino e trascorrere l’intera giornata nel verde del Castello. Dopo la visita guidata del Castello si potrà scoprire il suo grande giardino, ancora protetto dalle sue mura di cinta che conservano i millenari merli ghibellini e l’antica postazione delle guardie con le sue feritoie. Affacciato sulle colline che lo circondano, regala nel mese di maggio fioriture di rose antiche. Info su castellodiscipione.it.

GIARDINI SEGRETI
Ferrara
Interno Verde è la manifestazione che ogni anno, per un weekend, rende possibile visitare i più suggestivi giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e le tante anime della città. Domani e domenica si apriranno novanta meravigliosi giardini che accoglieranno piccoli e grandi “esploratori”, interessati a scoprire il capoluogo estense da una prospettiva inedita, più intima e raccolta, sicuramente sorprendente. Arricchirà l’iniziativa un fitto calendario di eventi a tema disseminati tra i giardini: concerti, gite in battello, laboratori per adulti e bambini, mostre fotografiche, letture e incontri. Info su internoverde.it.

BRINDISI AUTOCTONI
Castagnole Monferrato (Asti)
Fino a domenica, a Castagnole Monferrato, è in programma la dodicesima edizione della Festa del Ruchè, iniziativa nata grazie a un gruppo di intraprendenti produttori che ha scelto anni fa di celebrare il gioiello enologico del territorio. Domenica, alle 11.30 e alle 15.30, alla tenuta La mercantile, edificio del tardo Settecento simbolo di Castagnole Monferrato, si terrà un wine tasting per promuovere e divulgare la conoscenza di questo vino autoctono del territorio, mentre dalle 10.30 alle 18.00 saranno aperti i banchi d’assaggio con l’intrattenimento musicale del gruppo Triolina e a mezzogiorno saranno aperti i punti gastronomici. In mattina è anche in programma una passeggiata tra i vigneti.

IL PALIO STORICO
Lugo (Ravenna)
Lugo, borgo storico romagnolo della provincia di Ravenna, celebra la rievocazione storica del passaggio in città nel 1471 di Borso d’Este, in viaggio per Roma, per ricevere l’imprimatur di Duca di Ferrara, La Contesa Estense. La festa, che coinvolge vari luoghi del centro storico cittadino tra cui i scenografici Pavaglione e Rocca Estense, include vari spettacoli tra i quali, il palio dei musici, degli sbandieratori e cortei storici e le coinvolgenti rievocazioni storiche. Domenica sono in programma il 40esimo Palio dei Musici con brano libero tamburi e chiarine e il 42esimo Palio degli Sbandieratori. Dalle 19.00 apertura delle Osterie Rionali dove gustare tante specialità locali.

www.mitomorrow.it