5.3 C
Milano
06. 12. 2021 12:40

It’s Christmas Time: una magica atmosfera tra i mercatini di Natale lombardi

Per fare incetta di regali da donare da mettere sotto l’albero, gustale le bontà locali o per una passeggiata nelle vie illuminate a festa

Più letti

Scatta il countdown per il 25 dicembre. Cosa c’è di meglio dei mercatini di Natale per immergersi nella magica atmosfera? Ecco i migliori lombardi.

BERGAMO

Bergamo regala un calendario ricco di appuntamenti e occasioni per scoprire prodotti artigianali e sapori. Da non perdere i tradizionali Mercatini di Natale in Piazzale degli Alpini. Le casette di legno offrono l’opportunità di apprezzare specialità enogastronomiche, e di acquistare opere di artigianato locale, stoffe ricamate, bigiotteria e lavori in ceramica, vetro e legno. In Piazza Matteotti, invece, è già attiva la ruota panoramica, e il Villaggio di Natale di Comap. Tra gli appuntamenti, sono previsti l’arrivo di Santa Lucia e di Babbo Natale che porteranno tanti regali. Il 19 dicembre, come da tradizione, alle 15.00 si svolgerà la Babbo Running, marcia non competitiva di cinque chilometri. Da non perdere le installazioni luminose in Città Alta e la Via dei Presepi nel quartiere Borgo Palazzo.

COMO

Da domani, 27 novembre fino al 6 gennaio, Como si trasforma nella Città dei Balocchi, una festa pensata e dedicata ai bambini e alle famiglie. Il Mercatino di Natale con le tipiche casette in legno, le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio si amplia e abbraccia altre zone della città. In un’atmosfera suggestiva di luci e colori, il Mercatino Natalizio della Città dei Balocchi offre un allestimento realizzato ad hoc, tra i sapori delle tradizioni del Natale e dell’allegra atmosfera dei giorni di feste. Gli stand saranno disposti nel Centro storico: Piazza Grimoldi, Piazza Cavour, Piazza Verdi, Via Pretorio, Piazza Roma, Via Maestri Comacini, Via Muralto e Passeggiata Lungolario Trento. La novità del 2021? Il Mercatino di Natale Truck Food in Via Corridoni dove sarà allestito il Villaggio di Natale.

VALTELLINA

Sono molti gli appuntamenti per chi vuole abbinare una vacanza in Valtellina alla scoperta dei prodotti locali. Madesimo ha rinnovato l’appuntamento con i propri mercatini di Natale già dal 19 novembre, mentre il borgo di Mese, sempre in Valchiavenna, anticipa al 26 novembre il suo appuntamento con i regali di Natale. Si prosegue con Livigno che il 25 novembre inaugura gli stand natalizi nel centro del paese, per vivere l’attesa del Natale con eventi tradizionali. Anche Sondrio offre ai suoi visitatori la magica atmosfera delle proprie bancarelle natalizie con Sondrio è Inverno, a partire da oggi. Il 4 dicembre l’appuntamento è a Mazzo di Valtellina che apre il mercatino nel suo borgo, uno dei più belli d’Italia. L’8 dicembre Villa di Tirano propone presso la caratteristica “Masùn” con mercatini, animazione e gustosi assaggi.

MANTOVA

Da domani, sabato 27 novembre fino al 26 dicembre, Mantova ospiterà in Piazza Virgiliana, i Mercatini di Natale con 50 espositori provenienti da tutta Italia. Anche quest’anno sarà allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio di 500 metri quadri che rimarrà aperta sino al 9 gennaio. Tutti i fine settimana si potranno prendere anche lezioni private da Claudio Fico, pluricampione europeo e maestro della Fisg. Tanti anche gli eventi in programma: il 12 dicembre ci sarà l’arrivo di Santa Lucia con il suo asinello che partirà dal centro storico, per arrivare in piazza Virgiliana. Il 19 dicembre, alle 11.00 ci sarà, invece, il raduno dei Babbi Natale in moto. Anche quest’anno, il trenino percorrerà un itinerario turistico del centro città con fermate in piazza Virgiliana e in piazza Mantegna.

BRESCIA

Dal 27 novembre al 6 gennaio il Comune di Brescia propone un programma di musica diffusa e arte di strada. Il centro storico di Brescia si riveste di luci e decorazioni ed accoglie i visitatori con le sue splendide piazze, gli importanti musei, le chiese e i palazzi storici, gli eleganti portici punteggiati da negozi, le gallerie d’arte, le pasticcerie, i caffè, i piccoli ristoranti, le tradizionali trattorie. Fra i vari eventi in programma, torna il 4 e 5 dicembre il festival La Strada Winter, che anima varie location con performance di circo contemporaneo firmate da compagnie italiane e internazionali. Il 4 dicembre torna Fiorinsieme d’inverno, allestimenti scenografici a verde, in tre punti diversi del centro storico Portico Palazzo Loggia, Cortile Palazzo Broletto e Piazzetta Sant’Alessandro.

MONZA

Dal 27 novembre al 6 gennaio è in programma Christmas Monza. Anche quest’anno, tra piazza Carducci, Piazza Trento Trieste e Piazza San Paolo, verrà allestito il Villaggio di Natale, un’area dedicata alle creazioni artigianali, eventi, spettacoli di luce ed intrattenimento. La città sarà un palcoscenico di luci e colori: sono 628 le ghirlande e 34 le vie illuminate per quasi tre chilometri di luminarie. Piazza Carducci sarà circondata da alberi avvolti in fasci di luce bianca calda e un albero di Natale sarà al centro anche di piazza Duomo. In Largo Mazzini sarà attiva La Grande Roue Grande ruota panoramica con vista sulla città e intrattenimento musicale. Piazza San Paolo ospiterà, invece, una Giostra antica Cavalli e carrozze in legno e Piazza Trento una Pista di pattinaggio con tanto di Albero Magico.

 

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...