Svizzera in festa, l’itinerario elvetico dei mercatini di Natale

mercatini di Natale
mercatini di Natale

In Svizzera, c’è profumo di Natale. Durante il periodo dell’Avvento le città dei cantoni si vestono di festa: con Francesca Grasso i mercatini di Natale, tra profumi di zenzero e vin brulè

QUI BASILEA
Due piazze da sogni

Dal 28 novembre, i due mercatini di Natale vengono allestiti nel cuore della città, nel centro storico decorato a festa: uno sulla Barfüsserplatz e l’altro sulla Münsterplatz. È qui che viene collocato lo splendido albero decorato. Su entrambe le piazze, più di 160 artigiani e venditori esporranno i loro prodotti all’interno di pittoreschi chalet in miniatura, e chi è in cerca di idee regalo potrà lasciarsi ispirare dall’ampia offerta e dall’atmosfera incantata.

Anche quest’anno, la Sennenhütte sulla Claraplatz invita a un’allegra fonduta in compagnia. Anche quest’anno Claraplatz offrirà tante bontà tipiche, come la raclette e i tipici Läckerli. Inoltre, in questo periodo l’offerta culturale di Basilea è arricchita da numerosi eventi e affascinanti mostre temporanee nei musei della città.
Dal 28 novembre al 23 dicembre 2019

 

Berna
Berna

QUI BERNA
Il paradiso dei giovani designer

Il più recente dei mercatini di Natale di Berna è lo Sternenmarkt, Mercatino delle stelle si trova a pochi passi dalla stazione centrale, nel parco Kleine Schanze. Circa 70 bancarelle con souvenir e prelibatezze provenienti da tutto il mondo da offrire, portare a casa o semplicemente gustare sul posto. La scelta è ampia e va dalle specialità svizzere alle calde zuppe vietnamite, passando anche per i famosi momo tibetani.

Il mercatino propone un colorato mix di prodotti di artigianato tradizionale, articoli lifestyle e dal design moderno. Inoltre, permette a piccoli espositori e designer locali di presentare le loro creazioni, come il team del gruppo bernese PARK o Lost&Found. Allo Sternenmarkt le fiabe sono raccontate ad alta voce, ci sono i trampolieri, un ufficio postale di Babbo Natale e anche una giostra d’altri tempi.
Dal 30 novembre al 24 dicembre 2019

 

Ginevra
Ginevra

QUI GINEVRA
Il marché nella Carouge

Il Parc des Bastions, uno dei parchi più belli di Ginevra, si trasformerà per il Natale in uno scenario incantevole di luci e sorprese. Molte le possibilità per i golosi: dal panino all’astice ai più tradizionali piatti svizzeri: fondue, raclette o strudel, sempre accompagnati da un bicchiere caldo di vin brulè. I più piccoli potranno divertirsi sulla pista di ghiaccio o al Children’s Pavilion, una sala giochi dove giocare in compagnia.

Da non perdere il marché de Noël nella Carouge che si trova ad una ventina di minuti a piedi dal centro. Con le sue eleganti piccole casette, le boutiques e i ristorantini diventa ancora più suggestiva: nella piazza principale viene installata una pista di pattinaggio dove i bambini si ritrovano a giocare ed una serie di pini e pinetti vengono esposti per essere venduti, proprio affianco al grande albero addobbato di luci.
Dal 4 al 31 dicembre 2019

 

Zurigo
Zurigo

QUI ZURIGO
Le cinque meraviglie dell’Avvento

Che si tratti del mercatino di Natale più antico di Zurigo nel pittoresco centro storico, dell’urbano Wienachtsdorf, presso il Bellevue, o del Christkindlimarkt e del suo albero alto 15 metri in Stazione Centrale, a Zurigo ci sono mercatini per tutti i gusti. Una vastissima offerta di doni e idee regalo incanta i visitatori che curiosano tra le bancarelle addobbate.

Sono cinque i principali mercatini che animeranno la capitale svizzera: nella città vecchia, in Stazione, aperto anche il 24 dicembre, sulla Werdmühleplatz, al Münsterhof e nella scenografica Sechseläutenplatz di fronte al lago con il villaggio di Natale e la pista di pattinaggio. Ad allietare l’atmosfera natalizia ci sono anche i canti dell’originale e suggestivo Singing Christmas Tree e le luminarie della Bahnhofstrasse.
Fino al al 23 dicembre 2019

 

Losanna
Losanna

QUI LOSANNA
La città dalle mille luci

Il mercatino di Natale Bô Noël de Lausanne accoglie i visitatori durante le Feste. Gironzolate tra i tradizionali chalet in legno, costruite un pupazzo di neve assieme ai vostri bambini oppure scoprite l’artigianato locale. Il cuore del mercatino di Natale è in place Saint-François con il suo vasto mercato coperto da una bolla di vetro. Che fuori soffi il vento o che nevichi, tutta la famiglia se ne va in giro comodamente in mezzo ai deliziosi chalet di legno, per uno shopping natalizio al caldo.

Attraverso la facciata in vetro, la vista sulla chiesa Saint-François e sull’albero di Natale decorato regala al mercato un’atmosfera festiva e fiabesca. In piazza de la Louve arriva il Villaggio dei Bambini mentre sulla spianata del Flon viene allestita una pista di pattinaggio. Da metà novembre a fine dicembre, torna inoltre la nuova edizione del Festival Lausanne Lumières: la luce diventa l’elemento di decoro artistico di strade e piazze della città.
Fino al 31 dicembre 2019


www.mitomorrow.it