Milano Sanremo del gusto, un tour verso la Riviera in chiave gourmet.

L’itinerario lega Lombardia, Piemonte e Liguria, tra bontà locali e maestri della ristorazione

Milano Sanremo del gusto
Milano Sanremo del gusto

Se finora avete pensato alla Milano-Sanremo solo come alla competizione ciclistica in una sola tappa che si svolge in primavera, ecco che da oggi dovrete immaginarvi un itinerario del mangiare e del buon bere, con tante tappe quante saranno i vostri desideri di scoperta di ricette, sapori, posti unici ed esperienze da vivere.

 

Si tratta del progetto Interregionale Milano Sanremo del Gusto, con cui Liguria, Piemonte e Lombardia per la prima volta uniscono il mondo dell’agrifood con il turismo esperienziale, per foodies sempre più esperti.

Un itinerario alla scoperta di produttori, ristoranti, cantine, vinerie, frantoi, agriturismi che hanno abbracciato la filosofia dell’accoglienza e la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche: locali dove oltre al cibo si racconta l’identità di un luogo e di quella cultura.

I paesaggi. Da Milano fino alla Riviera di Ponente, passando per l’Oltrepò Pavese, il Novese, l’Ovadese, il Geoparco del Beigua, è possibile già sentire il profumo dei salumi, il gusto dei formaggi, tutte le sfumature dei vini e, nelle colline affacciate sul mare ligure, la ricchezza di una produzione ortofrutticula unica e degli ulivi. La scelta degli itinerari è varia: si va dalla classica Milano-Sanremo alla Milano-Lerici.

Oppure è possibile puntare sulle province liguri, con i loro sapori tipici dell’entroterra: lo Spezzino, il Savonese, l’Imperiese e il Tigullio. L’itinerario più particolare? Il salto dell’acciuga ispirato al nome dal romanzo dello scrittore Nico Orengo. Tutto è iniziato con il contrabbando del sale, nel 1800. Si trasportava dalle coste meridionali della Francia in Italia, attraverso le Alpi Cozie; i contrabbandieri lo nascondevano sul fondo delle casse zeppe di acciughe.

Da lì è nato il mestiere dell’anciuè, presente nei territori al confine fra Liguria e Piemonte. Per ogni itinerario è presente una mappa con tutti i locali: cliccando i tasti azzurri sotto la mappa è possibile filtrare i locali secondo i cinque Identikit del gusto che corrispondono a cinque modi differenti di vivere la vostra esperienza: traditional, foodster, family and kids, gourmet e healty chic.

Milano Sanremo del gusto
Milano Sanremo del gusto

Info su milanosanremodelgusto.it.