Fino a domenica 29 settembre, le colline del Basso Monferrato ospitano GERMINALE – Monferrato Art Fest, la rassegna annuale di Arte Contemporanea diffusa. L’epicentro dell’evento, che comprende in tutto 12 diversi comuni, è Rinco di Montiglio: qui la Quasi Fondazione Carlo Gloria APS, ente organizzatore della rassegna, ha trovato sede nel 2023 iniziando progetti che hanno dato vita a itinerari, viaggi ed esplorazioni, aprendosi verso il territorio del Monferrato, sito parte del patrimonio UNESCO insieme a Langhe e Roero.
GERMINALE – Monferrato Art Fest: fino al 29 settembre la kermesse in 12 comuni
Protagonisti della kermesse, 20 artisti più tre giovani under 35 che con le loro opere d’arte, fra pittura, fotografia, scultura o grandi installazioni di dimensione ambientale, hanno animato chiese sconsacrate, castelli e altri spazi simbolici della forte eredità e tradizione locale. L’obiettivo è promuovere e valorizzare paesi, borghi e comuni ricchi di attrattive ancora da scoprire, attraverso un’esposizione diffusa in luoghi particolari e di eccezione che costellano tutto il Monferrato.
È previsto un live-program in cui artisti e curatori racconteranno le opere, le mostre e il progetto durante talk, incontri e passeggiate artistiche mentre laboratori didattici per grandi e piccini, workshop e atelier arricchiranno l’offerta espositiva. Germinale racchiude nel suo nome l’idea di rinascita, di germogli e di nuove foglie, che in questo caso diventa metafora più estesa di una fioritura culturale di tutto il territorio, attraverso i vari linguaggi espressivi dell’arte contemporanea (quasifondazione.it).
Brindisi nella “capitale” monferrina
Debutta il Barbera D’Asti Wine Festival
Approfondimenti sulla Barbera d’Asti, le eccellenze del Monferrato e food experience tra le vie e le piazze del centro storico di Asti. Fino al 15 settembre, la cittadina piemontese ospita la prima edizione di Barbera D’Asti Wine Festival, fra talk e masterclass giornalieri, moderati da figure chiave nel panorama enologico, esploreranno i vari aspetti del nobile vitigno. Oltre ai talk, i produttori locali saranno protagonisti dei banchi d’assaggio, offrendo ai partecipanti l’opportunità di degustare e scoprire la ricchezza del territorio attraverso i suoi vini (viniastimonferrato.it).
In alto i calici a Casale
Una festa fra etichette e sapori del territorio
Venerdì 13 settembre prenderà il via la 63ª Festa del Vino del Monferrato Unesco con due fine settimana dedicati alle eccellenze del territorio proposte a Casale Monferrato. Nei giorni 13, 14 e 15 settembre e nel successivo weekend 20, 21 e 22 settembre, ventiquattro produttori del territorio offriranno oltre cento etichette di vini del Monferrato accompagnando trentuno Pro Loco con più di cento ricette della tradizione: il Mercato Pavia, tradizionale sede della manifestazione, tornerà ad essere fulcro dell’enogastronomia monferrina (festadelvinodelmonferrato.it).