24.6 C
Milano
19. 05. 2022 00:08

Dal Monte Bianco al Collio, le idee per il prossimo weekend

Cinque posti in cui passare il fine settimana

Più letti

Con largo anticipo rispetto al fine settimana, Mi-Tomorrow vi propone cinque idee per una gita fuori porta, cominciando con il Collio Day.

Idee per il weekend, Collio Day e altri quattro spunti

Due giorni sul Collio e 14 location per degustare i vini friulani

Torna il Collio Day, l’evento del Consorzio di Tutela Vini Collio. Due serate programmate per il 24 marzo e il primo aprile, dove quattordici città italiane si tingeranno di giallo tramite incontri e degustazioni organizzate in collaborazione con le delegazioni AIS, Associazione Italiana Sommelier. Le aziende del Collio che presenteranno i propri vini saranno ben 31, con 19 produttori presenti alle serate.

Ogni degustazione sarà guidata da un sommelier AIS delle delegazioni ospitanti: Venezia, Belluno, Cremona, Bergamo, Parma, Piacenza, Bologna, La Spezia per il 24 marzo e Siena, Grosseto, Versilia, Verbania, Latina, Imperia per il primo aprile. A completare la scoperta dei sapori enogastronomici del Friuli-Venezia Giulia ci penserà la presenza delle eccellenze del territorio: il Prosciutto di San Daniele D.O.P e il Formaggio Montasio D.O.P. Per informazioni su iscrizione e costi, contattare la delegazione Ais delle città di riferimento. collio.it.

Performance danzante site specific: coreografie fra le opere della Pinacoteca Tosio Martinengo

La Pinacoteca Tosio Martinengo di Bresci ospita, dal 25 al 27 marzo, Stanze\Rooms, lo spettacolo di danza che il coreografo, residente della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, Diego Tortelli, ha disegnato su misura per gli spazi di Pinacoteca. Lo spettacolo, primo appuntamento del ricco palinsesto PTM Arti+ sarà una creazione originale. Stanze\Rooms è una performance site-specific itinerante.

Gli spettatori entreranno in relazione ravvicinata con sei danzatori, accompagnati dal violoncello di Daniela Savoldi, e vivranno in modo speciale la collezione, attraverso un percorso espositivo dal tardo-gotico all’Ottocento. La Pinacoteca riapre con un allestimento rinnovato dedicato ai dipinti del Settecento e di 11 nuove prestigiose acquisizioni. Date e orari: venerdì 25 e sabato 26 marzo, 18.00, 19.30 e 21.00; domenica 27 marzo, 16.30, 18.00, 19.30, 21.00. Biglietti su bresciamusei.com.

Vette di gusto: a Courmayeur, la raffinatezza della cucina stellata

Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, accoglie i migliori interpreti della cucina di montagna con eventi ricchi di cene in quota, degustazioni, aperitivi e momenti dedicati al gusto. Venerdì 25 marzo dalle 18.30, Cioktail, un aperitivo a base di cocktail gourmet stuzzicherà gli appetiti nei locali del centro del paese, grazie a una selezione di drink a base di vermouth. Sabato 26 marzo, alle 18.30, evento Champagne@3466 a Skyway, Punta Helbronner e alle 20.30, Il Cielo e le Stelle, cena a 8 Stelle Michelin curata dai grandi interpreti della cucina di montagna: Matteo Baronetto, Chicco Cerea, Paolo Griffa, Norbert Niederkofler.

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Domenica 27 marzo, giornata dedicata alla dolcezza con l’appuntamento realizzato in collaborazione con Guido Gobino: dalle 10.00 a Plan Chécrouit un maestro cioccolatiere servirà cioccolata calda artigianale. Info su courmayeurmontblanc.it/it/peak-of-taste.

Atmosfera di festa e folklore: riecco la tradizionale Fiera di Sant’Orso di Donnas

Più piccola e più raccolta rispetto a quella di Aosta, la Fiera di Sant’Orso di Donnas è una fiera che anima il borgo del paesino medievale, lungo la via principale. La fiera con l’esposizione di preziosi oggetti, realizzati da circa 500 artigiani, si svolge tradizionalmente di domenica e quest’anno sarà il 27 marzo.

Vi si possono ancora trovare i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i sabot e gli oggetti per la casa, ma ciò che si ammira veramente è la perizia di veri e propri artisti in sculture, bassorilievi, intagli su legno o pietra ollare, nonché oggetti in rame e ferro battuto, pizzi, tessuti in canapa o lana, pantofole e quant’altro la fantasia riesce a tradurre in realtà. Un’occasione per visitare la strada romana ed il suo arco, la chiesa parrocchiale, il museo della vite e del vino. Info su comune.donnas.ao.it.

Rifiorisce Cosmogarden: torna la fiera florovivaistica di Brescia

Il Brixia Forum di Brescia torna a ospitare la biennale Cosmogarden, la manifestazione dedicata alla progettazione, realizzazione e manutenzione degli spazi verdi indoor ed outdoor. Per quattro giorni, dal 25 al 28 marzo, la Fiera accoglierà le aziende con le migliori idee sul mondo del garden e sarà caratterizzato da 4 ambiti: il Garden costruttori di giardini, Piante e Fiori da interno e da esterno,

Arredo e Complementi pergole,salotti, piscine e illuminazione, Attrezzature e Servizi per orto e giardino. In calendario anche dimostrazioni, corsi, incontri e laboratori tenuti da specialisti e flower & landscape designer. In più, oltre 100 eventi per appassionati e professionisti in cerca degli ultimi trend di settore e di nuove idee per abbellire spazi interni ed esterni. Info su cosmogarden.it.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...