13.1 C
Milano
24. 04. 2024 21:48

L’incanto di Monza Visionaria, ma anche arte, concerti e wine

Weekend al festival di musica e performance nel capoluogo brianteo

Più letti

Ultimo fine settimana per Monza Visionaria, il festival di musica, performance, spettacoli teatrali, visite. Sabato 27 maggio, dalle 16.00 alle 18.00, spazio a una performance di danza all’Arengario: qui sarà possibile indossare le cuffie e passeggiare nel centro storico lasciandosi trasportare nella nuova Visita Visionaria ideata dal regista Andrea Taddei, che porterà il pubblico a immergersi nello spazio fisico e immaginifico di Virginia De Leyva, la Monaca di Monza. Nelle serate di sabato e domenica, dalle 21.30 fino a mezzanotte tornano i Notturni al Roseto della Villa Reale, due notti magiche di note, tra i profumi e i colori di un luogo unico.

Monza Visionaria: weekend al festival di musica e performance nel capoluogo brianteo

Con la musica jazz e le sue mille sfaccettature a fare da protagonista: dall’old jazz al lindy hop tutto da ballare, dai ritmi latinos dei Mariachi Messicani al jazz divino di Emong e del quartetto del vibrafonista Gabriele Boggio Ferraris, dalla struggente poesia nippoelvetica di Yumi Ito e Szymon Mika al mantra di Jesus’ Blood, dai vortici danzanti di New Orleans, tra le meraviglie floreali del Roseto Niso Fumagalli della Reggia di Monza. In caso di pioggia, i Notturni traslocheranno al primo piano nobile della Reggia di Monza (Info e prenotazioni: monzavisionaria.it).

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Arte all’ombra del Torrazzo

Debutta Cremona Contemporanea | Art Week

Monza Visionaria

Un nuovo appuntamento annuale che vede l’arte contemporanea in dialogo con il patrimonio artistico e culturale della città di Cremona che, per una settimana, trasforma la città in luogo di sperimentazione, conoscenza e scoperta. Per il periodo di Cremona Contemporanea più di trenta opere, alcune già esistenti e altre commissionate per la manifestazione a ventuno artisti contemporanei attivi sulla scena internazionale, saranno presentate secondo un progetto espositivo diffuso che attraverserà vari luoghi della città in dialogo con i tesori di Cremona, che godranno così di una possibilità di rilettura, attraverso le sperimentazioni dell’arte contemporanea (cremona-artweek.com).

 

Concerti tra le vette piemontesi

Note live negli alpeggi della Val d’Ossola con Musica in quota

Monza Visionaria

La ricetta vincente è sempre la stessa: concerti che toccano i generi musicali più variopinti e affascinanti sedi naturali dell’arco alpino piemontese. Sarà il Verbano-Cusio-Ossola, punta estrema sabauda a confine con la Svizzera, a fare da cornice alle esibizioni live dell’edizione 2023 di Musica in Quota, che torna dal 28 maggio al 24 settembre con undici concerti gratuiti ambientati in scenari di grande fascino, tra le Alpi Piemontesi e i laghi Maggiore, di Mergozzo e d’Orta, ad altitudini comprese tra i 600 e i 2.300 metri (musicainquota.it).

 

Riecco Cantine Aperte in Lombardia

Torna l’evento di Movimento Turismo del Vino

Monza Visionaria

Degustazioni, visite in cantina, passeggiate in vigna accompagnati direttamente dai vignaioli. E poi ancora, pic-nic tra i vigneti, aperitivi e meditazione tra i filari. Torna Cantine Aperte in Lombardia, sabato 27 e domenica 28 maggio nelle cantine del circuito MTV, Movimento Turismo del Vino che aderiscono all’iniziativa, dalla Valtellina all’Oltrepò passando per la Collina di Milano. in ogni cantina è acquistabile il pass Cantine Aperte utilizzabile in tutte le realtà aderenti: quello che comprende degustazione di 5 vini a 20 euro mentre quello per la degustazione di 9 vini costa 30 euro (mtvlombardia.it).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...